11.5 C
Milano
28. 04. 2024 08:10

La panchina più lunga del mondo è a Milano: 208 metri da record

Si trova al Parco Portello ed è in perfetta armonia con la natura

Più letti

Ci sono volute 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, 500 gambe di ferro e ben 25.000 viti per realizzare la panchina più lunga del mondo. Costruita da Pacchiarini, azienda con sede nel Bergamasco, nella località di Onere, la panchina oggi si trova a Milano. È possibile ammirarla in tutta la sua lunghezza (e bellezza) presso il Parco Industria Alfa Romeo, conosciuto anche come Parco Portello. Con la sua particolare forma curvilinea, si adatta totalmente alla circonferenza dell’ampio spazio verde in cui è inserita.

Com’è fatta la panchina più lunga del mondo?

Non è stato di certo facile costruire la panchina più lunga del mondo. La società che si è occupata della sua realizzazione, leader nella progettazione e produzione di arredo urbano, ha dovuto prima di tutto utilizzare dei materiali adatti per una città come Milano, che ha il proprio clima caratteristico e un non indifferente tasso di smog ed inquinamento.

Per fare in modo che le persone ne potessero usufruire in ogni periodo dell’anno, gli esperti hanno deciso di utilizzare un particolare legno malleabile americano, il quale ha bisogno di una maggiore manutenzione ma, al tempo stesso, permette alla panchina di mantenersi sempre in buono stato.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

panchina più lunga del mondo
La panchina più lunga del mondo al Parco Portello

L’elemento di arredo del parco – che è impossibile non notare quando ci si reca qui – ha una struttura curvilinea, in quanto si è deciso di seguire la forma che caratterizza l’interno spazio verde situato in zona Portello. Una difficoltà in più, insomma, per gli ingegneri, i designer e gli architetti che si sono occupati della sua costruzione.

Con i suoi 208 metri di lunghezza, la panchina più lunga del mondo, situata proprio nella nostra città, è in perfetta armonia con lo spazio circostante. È un classico esempio di come l’architettura, spesso e volentieri, possa vivere in completo equilibrio con la natura.

Quale era prima la panchina più lunga del mondo?

Il parco in cui la panchina è stato inaugurato nel 2011. Prima la città che registrava il record era Ginevra. La panchina svizzera era entrata nel Guinnes dei Primati con i suoi 120 metri di lunghezza. Oggi non è la più lunga, ma è comunque particolare e piacevole da ammirare. È diversa dalla sua “sorella” milanese.

Fabbricata sempre in legno, essa si trova su una terrazza che costeggia un parco e, oltre ad essere più corta di quella del Parco Portello, è anche più stretta. Inoltre, quella meneghina è sicuramente più in sintonia con la natura, la quale rimane la protagonista assoluta.

La panchina più lunga del mondo è al Parco Portello

Come abbiamo detto, la panchina è un tutt’uno con l’ampio spazio verde in cui si trova, il Parco Portello. Quest’ultimo sorge su quello che un tempo era un grande stabilimento del noto marchio italiano Alfa Romeo. Dismessa poi l’area industriale negli anni Ottanta, questa zona è stata soggetta a cambiamenti molto importanti e a riqualificazioni di varia entità.

Attualmente il grande spazio verde è aperto ai cittadini e alle cittadine. È frequentato da bambini con le loro famiglie, ma anche da giovani ragazzi e da anziani. Il Parco Portello infine è in continuità con la storica Montagnetta di San Siro. Questi due polmoni verdi sono collegati da una passerella.

monte stella, panchina più lunga del mondo
Una parte del Parco Portello di Milano

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...