20.3 C
Milano
03. 05. 2024 20:34

25 gennaio 2018, Milano ricorda: sei anni fa la terribile strage di Pioltello

Sesto anniversario della tragedia ferroviaria di Pioltello, quando persero la vita tre donne

Più letti

Il 25 gennaio è una data che richiama un tragico anniversario, quello della strage di Pioltello. Una mattina di sei anni fa sulla ferrovia Milano-Venezia si consumò un terribile incidente che coinvolse il treno regionale 10452 di Trenord, carico di pendolari, proveniente da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi. Il treno deragliò poco dopo essere transitato dalla stazione di Pioltello-Limito, poco prima delle 7.00 del mattino, ad una velocità di 140 chilometri orari, causando tre morti e 46 feriti.

Strage di Pioltello, la dinamica

Il treno 10452 di Trenord era un collegamento regionale attivo nei soli giorni lavorativi, con partenza da Cremona alle ore 5.32 e arrivo a Milano Porta Garibaldi alle ore 7.24, che percorreva le linee Treviglio-Cremona e Milano-Venezia, entrambe gestite da Rete Ferroviaria Italiana. Giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 6.56, poco prima di transitare per la stazione di Pioltello-Limito, tre vagoni uscirono dai binari a causa della rottura di un giunto ferroviario. Un minuto dopo, quando il treno aveva percorso altri 2,5 km ed era transitato presso la stazione, il terzo vagone si intraversò, presumibilmente dopo l’impatto tra i carrelli sviati e i deviatoi che portano allo scalo merci di Milano smistamento, colpì in sequenza due pali della linea elettrica e si è accartocciò.

Strage di Pioltello, le vittime

Sul luogo dell’incidente intervennero numerosi soccorritori, insieme a 28 ambulanze e 2 elicotteri, e furono organizzati convogli di autobus per il trasporto dei feriti e dei loro parenti. Il bilancio fu di tre vittime, tutte donne, e di 46 feriti. Il treno aveva effettuato fermate per servizio viaggiatori in 10 stazioni lungo il percorso da Cremona a Milano e trasportava circa 350 passeggeri, principalmente pendolari diretti a Milano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Strage di Pioltello, l’inchiesta

Già nella mattinata dell’incidente, la procura di Milano aprì un fascicolo di indagine contro ignoti per disastro ferroviario colposo. Il 29 gennaio 2018, quattro giorni dopo l’incidente, furono iscritti nel registro degli indagati come “atto dovuto” i vertici di Trenord e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e venne ordinata l’autopsia sui corpi delle tre donne morte nell’incidente. Le accuse nei confronti di Trenord vennero presto a cadere, con l’archiviazione di tutti i procedimenti in corso nei confronti dei manager dell’azienda, mentre la prima sentenza di condanna per un dipendente RFI è arrivata nel febbraio 2022.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...