17.8 C
Milano
14. 05. 2024 02:13

5Vie Design Week: Design for Good

Quattro eventi che animeranno il distretto

Più letti

La decima edizione della 5Vie Design Week è racchiusa nel titolo Design for Good: curatori, artisti e disigner internazionali sono stati chiamati a confrontarsi sul tema del design come strumento per creare connessioni umane profonde, nel nome di una sostenibilità radicata nella reciproca cura. Lo fanno attraverso una serie di mostre prodotte da 5Vie, che si affiancano alle esposizioni di studi, aziende e designer indipendenti.

5Vie Design Week: mostre, esposizioni e designer indipendenti

AFutureToThePast
A Future To The Past

A FUTURE TO THE PAST

La mostra del duo greco on entropy, curata da Maria Cristina Didero è un omaggio al marmo di Tinos e all’evoluzione dell’artigianato tipico di quest’isola greca, riflesso sui cambiamenti della società nel corso degli anni. On entropy raccontano la loro storia intima attraverso la metafora del Tempio, luogo dove tradizionalmente gli artisti e artigiani si sono espressi nei secoli. Si tratta di un allestimento “sensoriale” fatto di luci, ombre odori di incensi e cimeli.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

5Vie Headquarters
Via Cesare Correnti, 14
5vie.it

Prendete E Mangiate
Prendete E Mangiate

PRENDETE E MANGIATE

Mostra-evento collettiva di artisti internazionali dedicata alla tavola: luogo di scambio e di condivisione, di costruzione dei sensi e delle identità, di negoziazione tra noi e gli altri. Attorno a una lunga tavola allestita con oggetti d’arte e design, i visitatori sono invitati a scambiare cibo e parole, nutrimento per il corpo e per la mente. Attorno alla tavola si alterneranno poi, nel corso della settimana, interventi performativi e talk.

SIAM
Via Santa Marta, 18
siam1838.it

Appartamento
Appartamento

L’APPARTAMENTO DI ARTEMEST

Artemest presenta L’Appartamento: un’elegante dimora anni ’30 situata in uno storico palazzo. Curato da sei prestigiosi studi internazionali di interior design, l’appartamento racconta differenti visioni creative che dialogano tra loro. I diversi ambienti sono arredati ognuno da un interior designer diverso utilizzando esclusivamente arredi, complementi, illuminazione e arte realizzati da una selezione di artigiani, brand e artisti italiani che collaborano con Artemest.

5Vie Headquartets
Via Cesare Correnti, 14
artemest.com

Kafka
Kafka

KAFKA 9.0 IN THE BOX

L’artista milanese Francesca Nini Carbonini presenta l’installazione Kafka 9.0 in the box, composta da un lato da un grande dipinto realizzato in occasione del Burning Man 2017 (festival che si tiene nel deserto del Nevada), dall’altro da statue in edizione limitata collegate insieme da fili rossi. Le statue, realizzate in resina, saranno disponibili in vendita e parte del ricavato sarà devoluto al Centro Disabili della Fondazione Don Gnocchi.

Chiostro
Via Santa Marta, 14
francescanini.com

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...