18.3 C
Milano
03. 05. 2024 17:26

Tortona Design Week: Future to Share 2023

Il progetto di quest'anno punta al cambiamento, per farsi insieme pionieri di un futuro da scrivere nell’ottica della condivisione e dell’inclusività

Più letti

Un’edizione che punta all’apprendimento e alla costruzione del cambiamento. Tortona Design Week presenta per l’edizione 2023 Future to Share: un progetto per farsi insieme pionieri di un futuro da scrivere nell’ottica della condivisione e dell’inclusività, attraverso i temi della manifattura urbana sostenibile, dell’inclusività sociale, dell’autoproduzione e di un’economia circolare dove innovazione e tecnologia entrino a far parte della nostra quotidianità. Ad animare l’intera zona, un ricco programma di installazioni, mostre, eventi, talk e incontri, mirati a rendere l’audience uno spettatore competente e critico nei confronti del presente.

Tortona Design Week 2023, focus su apprendimento e costruzione del cambiamento

SUPERDESIGN SHOW

Superdesign Show mette in scena alcune spettacolari installazioni che mostrano le novità internazionali e puntano sui temi più attuali: l’AI, la Realtà Aumentata e il Metaverso. In scena, soluzioni di ultima generazione smart e sostenibili, la familiarizzazione con le piattaforme digitali, il cambiamento estetico di oggetti e arredi, un excursus sulla Cina e le star di oggi e domani.

Superstudio Più
Via Tortona, 27
superdesignshow.com

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

WE WILL DESIGN: WE HAVE AN I.D.E.A.

 Tortona Design Week

We Will Design, il grande laboratorio sperimentale promosso da BASE, presenta progetti di designer da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani studenti, sviluppati attorno all’acronimo I.D.E.A. – Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità: una riflessione sul concetto di design democratico, plurale e inclusivo, capace di coinvolgere tutti.

BASE
Via Bergognone, 24
base.milano.it

LIMONAIA NARDI

 Tortona Design Week

Colori, profumi e atmosfere di una tipica terrazza mediterranea: è la limonaia, un allestimento che interpreta un’idea di vita all’aria aperta. La poltrona Net Lounge arreda un’area in cui tra video ed effetti speciali, il visitatore avrà la sensazione di fluttuare nell’aria. Lo spazio ospiterà due talk moderati dalla giornalista e autrice Antonella Galli: mercoledì 19 e venerdì 21 aprile.

Torneria Tortona
Via Tortona, 30
nardioutdoor.com

TORNA WUNDERDECOR

 Tortona Design Week

Decor Lab, laboratorio della decorazione di interni, torna con WunderDecor, un’esposizione rinnovata e nuove idee di decorazione, capaci di creare ambienti personali, immaginifici e innovativi. Insieme alle loro venti aziende partner propongono un ventaglio di soluzioni coordinate e personalizzabili per liberare al massimo la creatività, ospitando eventi, mostre d’arte e presentazioni delle nuove collezioni.

Decor Lab
via Tortona, 37
decorlab.it

ELEMENTS – TCL GREEN HORIZON

 Tortona Design Week

TCL crea un viaggio immersivo alla scoperta dei quattro elementi della natura, una mostra che ricorderà ai visitatori come la natura sia sempre stata e sia tuttora la più importante fonte di ispirazione, creatività e innovazione. Attraverso opere d’arte sostenibili, esperienze interattive e prodotti innovativi, i visitatori potranno immaginare un futuro prossimo, in cui natura e tecnologia convivono, per un futuro più verde.

OFFICINA 14
via Tortona, 14
tlc.com

L’HUB 35 DI NHOW

 Tortona Design Week

Da ex fabbrica riconvertita a hotel, nhow Milano apre le porte a L’hub 35, il grande evento che trasformerà i camaleontici spazi della struttura in veri e propri laboratori d’innovazione e creatività, riunendo i lavori di brand internazionali che, come nhow, in una spaccatura nel muro non vedono qualcosa di rotto, ma un’apertura verso un nuovo mondo. Giovedì 20 aprile si festeggia con il party “L’hub of sound35”.

nhow Milano
via Tortona, 35
nh-hotels.it

IKEA: ASSEMBLING THE FUTURE TOGETHER

 Tortona Design Week

Costruire il futuro e celebrare 80 anni di innovazioni. Questo è quello che IKEA, nell’anno del suo 80° anniversario, racconterà in occasione del Fuorisalone 2023. Il Padiglione Visconti ospiterà gli iconici prodotti che hanno caratterizzato ogni decennio di vita del brand, insieme a quelli che lo rappresenteranno in futuro, con anteprime esclusive. Protagonista dell’exhibition anche il Life at Home Report, lo studio annuale con cui IKEA indaga la vita in casa.

Padiglione Visconti
via Tortona, 58
ikea.com

HOME SWEPT HOME

 Tortona Design Week

Realizzata da Fondazione CESVI per il Fuorisalone, l’installazione fotografica Home Swept Home, firmata da Fabrizio Spucches ed Enrico dal Buono, porta una provocazione che riaccende i riflettori sul diritto negato a una casa sicura per molti bambini nel mondo, a causa di disastri naturali, guerre, abusi. La casa anche quando c’è, non è un luogo di protezione. Un’occasione per parlare di tutela dell’infanzia, nel mondo e in Italia.

 

Opificio 31
via Tortona, 31
cesvi.org

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...