8.6 C
Milano
29. 03. 2024 08:32

Covid, scoppia il panico “quarta ondata”. Il ministro Speranza: «Veloci con le terze dosi»

La Lombardia mantiene la zona verde, ma nel resto d'Europa la situazione precipita. L'invito del ministro della Salute

Più letti

La pandemia sembra diventare una saga più lunga degli episodi cinematografici della serie “Rocky”. Da alcuni giorni in tutta Europa è scoppiato il timore della quarta ondata. A suffragare la fosca ipotesi sono indubbiamente i dati degli ultimi giorni che mostrano un aumento dei contagi  e dell’indice Rt. In Italia si è tornato a parlare di colori: dieci regioni sono tornate in giallo, mentre la Lombardia continua a difendere strenuamente la propria zona verde.

Quarta ondata, l’appello del ministro della Salute Speranza

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, oggi in collegamento con l’Università Cattolica di Milano, ha sottolineato l’importanza di accelerare con la somministrazione delle terze dosi del vaccino Covid come antidoto alla quarta ondata.

speranza quarta ondata

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«È giusto accelerare sulla somministrazione dei richiami – ha dichiarato in video-collegamento – . Sono stati superati i 2 milioni di terze dosi somministrate. Finora quasi 36.000 lombardi hanno prenotato sul portale delle Poste la terza dose, al momento riservata agli operatori sociosanitari e a chi ha più di 60 anni, purché vaccinato da almeno sei mesi, oltre che agli estremamente fragili, ai trapiantati e agli immunocompromessi. Quasi 2.700, invece, le prenotazioni della prima dose: in Regione, il 9% della popolazione vaccinabile  sopra i 12 anni non ha ancora aderito alla campagna».

Tutto sommato la Lombardia è una delle aree a livello europeo meno interessata dalla recrudescenza del virus. Nella mappa dell’Ecdc diramata ieri è l’unica area verde insieme al Piemonte, la Sardegna, il Molise, la Liguria e la Basilicata, mentre il resto di Europa si tinge di giallo. Se si volge poi lo sguardo verso est incontriamo il preoccupante rosso scuro di stati non troppo lontani da noi: Austria, Romania, Repubbliche Baltiche, Ungheria e Grecia. Insomma, per il momento siamo al sicuro, ma non di certo immuni da una quarta ondata.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A