7 C
Milano
28. 01. 2022 22:57

Fontana, Super Green Pass: “Provvedimenti rapidi”. Speranza: al via la terza dose dopo 5 mesi

Durante l'incontro Stato - Regioni il Governatore della Lombardia ha auspicato provvedimenti limitati ad una sola fascia di persone. Il Super Green Pass sembra essere alle porte e si accorcia a 5 mesi l'intervallo di tempo per fare la dose di richiamo

Più letti

Super Green Pass sembra essere la parola d’ordine anche nella Lombardia di Attilio Fontana. Il Governatore ieri, durante l’incontro delle Regioni con il Governo, ha auspicato provvedimenti rapidi, limitati a una determinata fascia di persone”.

Un Super Green Pass che consenta attività solo a chi vaccinato o guarito

«Non deve esserci inerzia – ha detto Fontana – l’importante è tutelare la sicurezza delle aperture, la continuità delle attività commerciali e imprenditoriali e tutelare chi ha fatto proprio dovere».

La posizione della grande maggioranza dei governatori delle regioni sembra essere questa: minori restrizioni per i vaccinati per una sorta di Super Green Pass, da subito, a prescindere dal colore delle regioni. Il Governo sta valutando e il prossimo Consiglio dei Ministri è previsto per giovedì prossimo.

Ufficiale da domani terza dose dopo 5 mesi

In questa stessa ottica il provvedimento annunciato nella serata di ieri dal ministro della salute Roberto Speranza, che dopo il parere positivo di Aifa e Cts, ha dato il via libera alla terza dose di vaccino dopo 5 mesi: «La dose di richiamo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto – ha scritto il ministro sui social – Dopo l’ultimo parere di AIFA sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo. Vacciniamoci tutti per essere più forti». La circolare è stata pubblicata ieri sera in Gazzetta Ufficiale e sarà operativa da domani, mercoledì 24 novembre.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...