11.3 C
Milano
20. 04. 2024 01:28

Giocare? Un toccasana contro lo stress da Covid

Non è solo questione di buonumore: tutti gli effetti benefici del gioco

Più letti

Giocare non aiuta solo a distrarsi e a rimanere di buonumore, ma è anche un toccasana per la salute. Lo ha scoperto un nuovo studio dell’università inglese del Middlesex. Gli autori sono riusciti a dimostrare che giocare è uno dei metodi migliori per ridurre lo stress durante l’isolamento forzato imposto da Covid-19, meglio ancora se in compagnia di stretti familiari.

Benessere. Il gioco migliora infatti il benessere mentale e aiuta a sviluppare resilienza, ottimismo, perseveranza. Inoltre contribuisce ad abbassare la pressione e a rafforzare il sistema immunitario grazie alla produzione di endorfine.

diritto al gioco

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gli effetti positivi sono insomma tanti, e talvolta anche inaspettati: Stuart Brown, psichiatra e fondatore del National institute of play statunitense, ha per esempio dimostrato su alcuni detenuti delle prigioni del Texas che la mancanza di gioco è un fattore predittivo del comportamento criminale più efferato, ma anche che giocare con il proprio partner aiuta la coppia a migliorare la relazione potenziando l’empatia, mentre farlo con un estraneo facilita la creazione di connessioni più profonde

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...