2.6 C
Milano
19. 01. 2022 02:55

Covid, in Lombardia la vaccinazione per i bambini parte a rilento: pochissime prenotazioni

Ieri la Regione ha aperto le prenotazione per la vaccinazione per i bambini: al momento le adesioni sono piuttosto basse. Dall'assesorato al Welfare una maratona social per convincere i genitori

Più letti

Non si può certamente dire che la vaccinazione per i bambini i sia partita con il piede giusto in Lombardia. Dopo 24 ore dall’apertura delle prenotazioni il numero di iscritti è stato appena del 4% sulla platea di piccoli compresi tra i 5 e i 9 anni. Tradotto significa poco più di 23mila richieste a fronte di 600mila under 12 da vaccinare.

Vaccinazione per i bambini, la Moratti resta ottimista

I numeri relativi alla vaccinazione per i bambini in Lombardia non si discostano particolarmente da quelli registrati nelle altre Regioni. Certamente si attendeva un’adesione maggiore, soprattutto alla luce degli ottimi risultati ottenuti dalla campagna vaccinale sui più giovani. Infatti, quando furono aperte le prenotazioni per la fascia 12-19 si registrarono in meno di 24 ore il 27% degli aventi diritto.

moratti vaccinazione per i bambini

Tuttavia, l’assessora al Welfare, Letizia Moratti, non si perde d’animo. «Genitori che hanno compreso che il vaccino serve a proteggere i loro figli da malattia e conseguenze a lungo termine — ha scritto ieri su Twitter —, protegge i compagni di scuola più fragili e crea le condizioni per una scuola in presenza».

Una maratona social per convincere i genitori

Così com’era stato in occasione della campagna vaccinale per le terze dosi anche in questo caso la Regione lancia una maratona social per provare a convicere i genitori a puntare sulla vaccinazione per i bambini. «Consapevolezza, solidarietà, fiducia nella scienza. Ricordo la diretta di giovedì sui canali social della Regione — ha scritto sempre su Twitter Letizia Moratti — quando i genitori potranno confrontarsi con illustri pediatri e scienziati, ponendo loro domande sulla vaccinazione anti-Covid dei bambini».

Quindi, l’appuntamento è per giovedi dalle 17 alle 19 sui canali social della Regione e sul sito Lombardia Notizie Online. Durante la maratona si susseguiranno esperti del calibro di Giuseppe Banderali, Raffaele Badolato, Andrea Biondi, Maria Antonella Costantino, Alberto Mantovani. È possibile, a partire già da ora, inviare le proprie domande con un messaggio Whatsapp al numero 334.6324686.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...