19.3 C
Milano
16. 04. 2024 20:16

Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo Dpcm: arriva l’obbligo vaccinale per gli over 50

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Dpcm: tutte le nuove regole previste dal testo di legge

Più letti

Dopo una turbolenta cabina di Regia il governo è giunto ad un compromesso sul nuovo Dpcm. La novità principale è l’introduzione dell‘obbligo vaccinale per gli over 50.

Nuovo Dpcm, tutto quello che c’è da sapere

L’obbligo vaccinale entrerà in vigore appena il nuovo Dpcm verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e resterà valida fino al 15 giugno. Per chi deciderà di non immunizzarsi partiranno sanzioni a partire da 100 euro.

Altra novità è l’introduzione dal 15 febbraio dell’obbligo di Super Green Pass, sempre per gli over 50, sui luoghi di lavoro sia pubblici che privati. In questo caso le sanzioni oscilleranno da 600 ai 1.500 euro in caso di presenza di lavoratori sprovvisti della certificazione verde. Chi non vorrà adeguarsi alle regole verrà dichiarato come un assente ingiustificato e subirà la sospensione dello stipendio. Tuttavia, non perderà il proprio posto di lavoro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Previsto, secondo quanto affermato dal ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, anche il ritorno massiccio allo smart working.

A Scuola

Per quanto riguarda il fronte scolastico invece rimane l’obbligo vaccinale per il personale che lavora nelle università e nelle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. Gli studenti invece continuerà a valere l’obbligo del Green Pass base.

scuola nuovo dpcm

«Le scelte che stiamo facendo è di restringere il più possibile l’area dei non vaccinati, perché è quella che provoca un peso sanitario sui nostri sistemi ospedalieri – ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza -. 2/3 dei ricoverati in terapia intensiva e il 50% dei ricoveri ordinari è rappresentato da non vaccinati».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...