11.2 C
Milano
25. 04. 2024 14:01

Pensioni a Milano: oltre 20mila persone sotto i 1.000 euro mensili

Più letti

Sono quasi un milione e 100 mila le pensioni erogate nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza e di queste una su 5 non raggiunge l’importo di mille euro mensili, mentre una su 10 non arriva nemmeno a 500 euro. È quanto stima la Coldiretti interprovinciale su dati Inps in occasione del convegno degli agricoltori Senior del territorio che si è tenuto presso l’agriturismo Cascina Bosco di Pessano con Bornago dedicato all’assistenza sanitaria oltre che al rapporto tra settore primario ed educazione scolastica. 

Pensioni a Milano, la città costa tanto e i soldi sono pochi

La città costa tanto, inutile negarlo. E avere pensioni a Milano sotto i mille euro ti costringe, di fatto, ad una situazione di estrema povertà se hai anche un affitto o un mutuo ancora da pagare. Di fronte alle difficoltà economiche acuite dal Covid prima e dalla crisi energetica e dalla guerra in Ucraina poi, inoltre, diventa essenziale garantire sul fronte dell’assistenza sanitaria servizi sempre più efficienti e accessibili a tutti, agendo quanto più possibile sulle politiche di prevenzione. Soprattutto per quelle fasce della popolazione più fragili, proprio come i pensionati.

Cosa accade in provincia 

Infatti, durante l’incontro in agriturismo Francesco Mondonico del Centro Ortopedico Brianza ha illustrato i contenuti della prima convenzione tra il COB Medicina e Salute e la Coldiretti interprovinciale per offrire un “pacchetto prevenzione” completo presso gli ambulatori di Seregno e Concorezzo, con prelievi periodici del sangue, valutazione nutrizionale e posturale, misurazione dei parametri vitali, misurazione della pressione ed elettrocardiogramma a riposo. C’è da chiedersi, però, se non dovrebbe essere il Comune di Milano e la provincia a dover scendere in campo in prima linea. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il covid ha causato oltre 16mila vittime 

Di sanità a Pessano con Bornago ha parlato anche Paolo Bonfanti, direttore di Malattie infettive all’ospedale San Gerardo di Monza, intervenuto a proposito del Covid 19 che nel solo territorio metropolitano di Milano e delle province di Lodi e Monza Brianza ha causato dall’inizio della pandemia oltre 16 mila vittime totali e più di un milione e 270 mila contagiati.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...