11.2 C
Milano
25. 04. 2024 14:20

I consigli di Pregliasco per l’estate: «Flirt vacanzieri? Meglio solo una stretta di mano»

Un invito alla prudenza un po' "estremo" da parte del virologo della Statale

Più letti

L’estate, si sa, è spesso l’occasione per fare nuove conoscenze nei luoghi di villeggiatura e – perché no – anche per qualche flirt vacanziero. Tuttavia, su questo punto il virologo dell‘Università Statale, Fabrizio Pregliasco, è irremovibile.

Pregliasco: «Evitiamo baci e abbracci in vacanza»

«Flirt estivi? Facciamolo, ma con progressione – ha dichiarato il virologo ad Andkronos Salute -. È meglio, per tanti motivi. Sì alla stretta di mano che ormai abbiamo imparato a igienizzarci, ma per baci e abbracci aspettiamo ancora un po’».

Il consiglio è valido anche per chi è già vaccinato. «Io manterrei una certa attenzione comunque, a prescindere – ha aggiunto Pregliasco -. E la mascherina va tenuta anche se si è tra vaccinati, almeno in questo periodo. Poi nelle prossime settimane vedremo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Proprio sulla mascherina l’esperto si dichiara possibilista alla fine dell’obbligo all’aperto se si proseguirà velocemente con la vaccinazione nelle prossime settimane.

«Se le dosi arriveranno, visto che ormai la problematica di produzione e distribuzione dovrebbe essere superata rispetto alle prime fasi, questo ci porterà, con un’alta percentuale di vaccinati, a togliere la mascherine probabilmente, come è accaduto negli Usa, all’aperto e ovviamente in spiaggia – ha concluso Pregliasco -. Mi sarebbe piaciuta una bella moda dell’abbronzatura con la mascherina, ma mi sono arrivate sui social un sacco di contestazioni quando l’ho proposta».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...