3.1 C
Milano
07. 12. 2022 11:29

Sportello psicologico gratuito per i ragazzi delle scuole superiori milanesi, il nuovo servizio di Welcomed

Da uno a cinque colloqui gratuiti (online o in presenza) con una psicologa.

Più letti

Bella notizia nella Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre il 20 novembre. Il centro medico Welcomed ha lanciato un nuovo servizio, uno sportello psicologico gratuito per i ragazzi delle scuole superiori milanesi.

Il servizio di Welcomed

Ciò vuol dire che Welcomed garantirà ai ragazzi di Milano fra i 13 e i 18 anni la possibilità di prenotare fino al 18 dicembre prossimo da uno a cinque colloqui gratuiti (online o in presenza) con una psicologa, della durata di 30 minuti ciascuno, previo consenso dei genitori in caso di minore età.

psicologo di base

Adolescenti post Covid

«Il Covid è stato un agente ‘detonatore-acceleratore-emersivo’ che ha amplificato malesseri e disagi già latenti soprattutto nei giovani – ha spiegato Raffaella Damonte, pediatra e direttrice sanitaria di Welcomed -. I disturbi del comportamento alimentare sono aumentati del 40% rispetto ai primi sei mesi del 2019, con ricoveri triplicati tra il 2019 e il 2021, in ulteriore crescita dal 2022 con età di esordio scesa a 11-13 anni».

I dati Unicef

«Secondo i dati diffusi pochi giorni fa da Unicef, quasi la metà di tutte le problematiche legate alla salute mentale iniziano entro i 14 anni di età e il 75% di queste si sviluppano entro i 24 anni, ma nella maggior parte dei casi non vengono individuate né prese in carico – sottolinea l’amministratrice delegata di Welcomed, Giulia Di Donato – Nel mondo quasi 46mila adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno, il che significa più di uno ogni 11 minuti».

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...