10.1 C
Milano
20. 04. 2024 03:27

Alla Statale nasce il primo vaccino anti-Covid made in Milano: «Stiamo per depositare il brevetto»

Il preside della Facoltà di Medicina, Gianvincenzo Zuccotti, annuncia il sensazionale risultato

Più letti

L’Università Statale di Milano crea un vaccino anti-Covid tutto suo. A darne notizia Gianvincenzo Zuccotti, preside della facolta di Medicina, che afferma: «Stiamo per depositare il brevetto per il nostro vaccino contro il Covid».

Il vaccino. «Abbiamo concluso la fase in vitro e abbiamo iniziato i test sugli animali – spiega Zuccotti -. Una volta depositato il brevetto, cercheremo un’azienda che voglia svilupparlo e si passerà ai volontari e quindi se troviamo un’azienda interessata a partire subito con lo studio, entro la fine del 2021 potremmo già avere dei risultati».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Secondo le indiscrezioni il nuovo vaccino dovrebbe avere caratteristiche diverse da quelli già in commercio. «Rispetto ai vaccini già prodotti – prosegue Zuccotti – potrebbe sicuramente raggiungere più facilmente le parti del mondo più povere, tagliate fuori da quelli approvati fino a oggi, perché può essere conservato più facilmente. Ma non posso aggiungere di più prima del deposito del brevetto».

Il preside della Facoltà di Medicina spera che gli sforzi della ricerca della Statale non vadano sprecati come già successo in passato. «Il ministro della Salute francese ha reso un tampone salivare come il nostro gratuito per tutti – ribadisce Zuccotti -. Qui, nonostante la nostra attività documentata da tempo, nulla. Ed è un peccato perché in un momento in cui c’è bisogno di liberare personale per le vaccinazioni…»

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...