8.5 C
Milano
26. 02. 2021 04:53

Vaccini, Moratti: «Completeremo la fase uno il 5 marzo»

L'assessore al Welfare fa il punto sulla situazione epidemiologica e sul piano vaccinale: i dettagli

Più letti

Bollettino regionale: oltre quattromila positivi, tasso in rialzo all’8,6%

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 4.243, di cui 200 “deboli”, con la percentuale tra tamponi eseguiti...

Comunali, la data delle elezioni a Milano è quasi certa: ecco quando

Secondo quanto appreso da Affaritaliani.it la data delle prossime comunali a Milano dovrebbe essere ormai ufficiale: i milanesi andranno...

Acquisto vaccini, Burioni attacca la funzionaria italiana: «Si occupava di pesca e agricoltura»

Il virologo dell'Università Vita-Salute San Raffaele, Roberto Burioni, attacca attraverso un consueto tweet la dott.ssa Sandra Gallina, la funzionaria...

Letizia Moratti ha fatto il punto della situazione sanitaria in Lombardia durante la seduta della commissione Sanità della regione.

I dati. Il neo assessore al Welfare parla di dati confortanti. «In questo momento abbiamo 4.659 posti letto occupati da pazienti Covid, rispetto ai 5.302 posti letto dedicati – ha dichiarato Moratti -. Quindi è una situazione che vede la discesa di un picco, che parte dal 23 novembre e arriva al 25 gennaio, con una diminuzione sensibile sia dei pazienti ricoverati con sintomi e con una disponibilità di posti letti superiore a quella necessaria ora».

Anche nelle rianimazioni la situazione sembra sotto controllo. «In terapia intensiva, i posti occupati sono 451 rispetto ai 560 dedicati – ha aggiunto – quindi anche qui vediamo per fortuna una diminuzione sensibile dal picco avuto dal 23 di novembre, fino ad arrivare a un sensibile miglioramento a oggi».

Vaccinazioni. Procede anche la campagna di vaccinazione. «Le vaccinazioni effettuate al 26 gennaio sono “246.271 su 305.820, pari al 78,5% delle dosi consegnate», ha specificato Moratti.

Il termine della fase 1, quella deicata alla vaccinazione degli operatori sanitari e dei soggetti a rischio, è fissato per la prima settimana di Marzo. «Siamo in attesa della conferma del piano delle consegne, è stata trasmessa una ipotesi preliminare di completamento della fase 1 per il 5 marzo – ha aggiunto l’assessore -. Quindi prevediamo, alle attuali consegne, di avere il completamento della fase per quel giorno».

In breve

Acquisto vaccini, Burioni attacca la funzionaria italiana: «Si occupava di pesca e agricoltura»

Il virologo dell'Università Vita-Salute San Raffaele, Roberto Burioni, attacca attraverso un consueto tweet la dott.ssa Sandra Gallina, la funzionaria...