5.3 C
Milano
29. 11. 2022 05:00

Vaccino vaiolo delle scimmie, boom di prenotazioni: la Lombardia chiede altre dosi

Più di 1.400 prenotazioni al portale della Regione, si attende un nuovo rifornimento

Più letti

Vaccino vaiolo delle scimmie, subito boom di prenotazioni in Lombardia: sono 1.421 i cittadini che hanno prenotato sul portale regionale. È il dato, aggiornato alle 17.30 di ieri e reso noto dall’assessorato regionale al Welfare. In serata sono state somministrate 80 dosi negli ospedali Sacco, Policlinico, San Raffaele e Santi Paolo e Carlo di Milano.

Lista di attesa

In vista dell’esaurimento delle prime 2 mila dosi inviate dal ministero della Salute, e considerata l’elevata adesione alla prenotazione, la direzione generale Welfare ha già chiesto ulteriori forniture di vaccini. «La raccolta delle prenotazioni proseguirà oltre le dosi attualmente disponibili, formando una eventuale lista di attesa che sarà smaltita non appena Regione Lombardia verrà rifornita», sottolinea la vicepresidente Letizia Moratti, che definisce «encomiabile il forte senso civico dei cittadini lombardi».

vaccino novavax

Vaccino vaiolo delle scimmie, come prenotare

Per prenotare la vaccinazione è necessario collegarsi sul portale regionale (https://prenotasalute.regione.lombardia.it). Avere già ricevuto una vaccinazione di vaiolo è condizione di esclusione. Indicativamente sono da accettare solo vaccinandi con meno di 45 anni. Le dosi vengono somministrate dai ‘Centri per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse’ delle Asst/Irccs lombarde.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...