17 C
Milano
09. 05. 2024 11:39

MilanoSanremo, il PODCAST di oggi. La conferenza stampa di Sanremo 2024, Amadeus: «Chiunque vinca stasera meriterà di farlo»

«I risultati sono clamorosi. Non potevo non fare questi cinque Festival senza la presenza di Fiorello con me»

Più letti

La quarta serata più vista di sempre, così si apre la conferenza stampa di sabato 10 febbraio, giorno della finale di Sanremo 2024. Dopo le varie incursioni delle scorse serate, Fiorello sarà sul palco come co-conduttore ufficiale: «Per la prima volta avrò le mie figlie in platea e mia moglie – commenta – Amadeus è abituato, io no. Dare il massimo senza esagerare, visto che la serata si prospetta lunga. Un bilancio? Con questi numeri rifarei il ballo del qua qua». Conferma Amadeus: «I risultati sono clamorosi. Non potevo non fare questi cinque Festival senza la presenza di Fiorello con me, la sua genialità rimane sempre al servizio di ogni programma, non è da tutti».

MilanoSanremo, ascolta il nostro PODCAST #6

“MilanoSanremo” è il podcast per commentare tutto ciò che accade a Sanremo 2024: 30 minuti, forse anche di più, di notizie, curiosità, retroscena sul Festival della canzone italiana. Tre voci ci guideranno in questo viaggio nella Settimana Santa: Christian Pradelli, l’inviato sul campo, Carolina Gheri, la radical non chic e Simone Carusone, il Sanremese doc. Oggi una riflessione sugli stream, sempre le pagelle del nostro direttore e i nostri gusti che interferiscono beceramente nelle vostre vite.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sanremo 2024, il venerdì più visto di sempre

Il venerdì sera più visto di sempre. Sono stati ben 171 artisti presenti ieri sera sul palco dell’Ariston. La quarta serata del Festival di Sanremo 2024 – andato in onda dalle 21.25 alle 25.59 – ha registrato il 67,8% di share con 11 milioni 893 mila spettatori. La prima parte dalle 21.25 alle 23.35 ottiene il 65,1% di share con 15 milioni 531 mila spettatori; la seconda dalle 23.38 alle 25.59 ottiene il 73,2% con 8 milioni 398 mila spettatori. Il picco si è registrato alle 22.08 con 16 milioni 740 mila spettatori (alla fine dell’esibizione di Riccardo Cocciante e Irama); il picco di share all’1.56 con il 77,1%, durante la lettura della classifica.

Sanremo 2024, la gara

La gara. Inno di Mameli affidato alla Banda dell’esercito italiano e via. In apertura della serata verrà svelata per la prima volta la classifica – provvisoria – dei 30 partecipanti in gara, generata da quelle delle precedenti serate. Al voto, come ieri, sala stampa, giuria delle radio e televoto. Al termine delle esibizioni si avrà una classifica generale dalla trentesima alla sesta. I primi cinque si esibiranno di nuovo, e voteranno nuovamente sala stampa, giuria delle radio e televoto: poi verrà annunciato il vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024.

Il commento su Geolier. Dopo i fischi ricevuti in chiusura della serata di ieri sull’esito della classifica delle cover, Amadeus risponde alla polemica che ha visto coinvolto Geolier. «Parliamo di un talento molto amato dal pubblico. I fischi li ho trovati ingiusti, soprattutto per un ragazzo di vent’anni. Vincere sarebbe stato un ricordo indelebile per lui e per chi lo accompagnava nel brano, come Luchè e Gigi Alessio. Ha portato la sua musica sul palco sanremese e va rispettato il pensiero di chi vota da casa. Chiunque vinca stasera meriterà di farlo, che piaccia o no».

Sanremo 2024, l’ordine di esibizione dei cantanti

Questo l’ordine di esibizione della finale, che avrà inizio alle 20.45:

Renga Nek
Big Mama
Gazzelle
Dargen D
Il Volo
Loredana Berte
Negramaro
Mahmood
Santi Francesi
Diodato
Fiorella Mannoia
Alessandra Amoroso
Alfa
Irama
Ghali
Annalisa
Angelina Mango
Geolier
Emma
Il Tre
Ricchi e Poveri
The Kolors
Maninni
La Sad
MrRain
Fred De Palma
Sangiovanni
Clara
Bnkr44
Rose Villain

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...