17.1 C
Milano
04. 05. 2024 12:14

Università di Milano, restyling per la Biblioteca di Festa del Perdono: ecco come cambia

La Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici dell’Università Statale di Milano viene restituita alla comunità universitaria dopo i lavori di rinnovo

Più letti

Un restyling per la Biblioteca di Festa del Perdono. Spazi luminosi e arredi confortevoli, centralizzazione dei servizi bibliotecari, aumento delle postazioni di studio, prestito e consultazione di libri di testo a scaffale aperto, collezioni storiche e continue nuove acquisizioni, apertura serale e il sabato mattina. È quanto si prepara a offrire alla comunità universitaria la nuova Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (BSGU) di via Festa del Perdono 7, che ha riaperto al pubblico.

Biblioteca di Festa del Perdono, riapre la Sala centrale

La riapertura della Sala centrale segna la prima tappa di un progetto più ampio di razionalizzazione e ammodernamento degli spazi dedicati allo studio che, con la ristrutturazione della Sala Crociera, punta a fare della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici un nuovo modello di biblioteca, con l’obiettivo di dotare la comunità universitaria di un patrimonio bibliografico e librario in continua crescita e di particolare valore. La nuova Sala si compone di due ampi ambienti per un totale di 288 posti cablati e dotati di una luce per postazione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Biblioteca di Festa del Perdono, i servizi

Sempre in sala sono collocati a scaffale aperto oltre 6.000 libri per gli esami di Giurisprudenza e di Geografia, una selezione di volumi dei corsi di studio di area umanistica e più di 5.000 volumi della sezione di Geografia direttamente accessibili all’utenza e disponibili per il prestito e la consultazione. La Sala, nella sua veste rinnovata, diventa “centrale” anche per quanto riguarda l’erogazione dei servizi bibliotecari e interbibliotecari per tutte le Biblioteche di via Festa del Perdono per la fornitura di documenti e prestito interbibliotecario.

Biblioteca di Festa del Perdono, un luogo di accoglienza

«Con le nuove sale di lettura e studio nel cuore di Festa del Perdono, la Statale ha colto una bella opportunità per comunicare i propri valori, nel solco della tradizione milanese della Ca’ Granda: accoglienza e attenzione per le persone», afferma Renato Ruffini, docente di Organizzazione aziendale e presidente della Commissione d’Ateneo per le Biblioteche. «Nonostante viviamo nell’era della digitalizzazione, il servizio bibliotecario non può prescindere dalla propria dimensione fisica, fatta di sale di lettura, luoghi di incontro, supporto all’apprendimento, accoglienza e assistenza», aggiunge Tiziana Morocutti, responsabile della Direzione Servizio Bibliotecario D’Ateneo.

La storia della Biblioteca di Festa del Perdono

Biblioteca di Studi giuridici e umanistici è la più antica dell’Ateneo. Dopo l’apertura della Sala Centrale negli anni Sessanta, la Biblioteca ha vissuto nel corso di mezzo secolo una serie di acquisizioni di sale studio e collezioni: dalla Sala Crociera (Giurisprudenza) e Sottocrociera (Studi Umanistici) e la Sala Common Law (Diritto anglo-americano e dell’Unione Europea) negli anni Novanta, alla Sala sotto il Cortile del Settecento (Riviste e monografie giuridiche) nei primi anni Duemila, fino all’acquisizione, nel 2014, delle collezioni e delle sale dei Dipartimenti di Giurisprudenza.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...