17 C
Milano
09. 05. 2024 10:27

Didattica inclusiva SEM: a Milano la scuola paritaria che fa da apripista per tutta l’Italia

Il dato: il 5% degli studenti delle scuole italiane è caratterizzato da un alto potenziale cognitivo

Più letti

Piani didattici personalizzati, lezioni a classi aperte, spazio alla creatività e ad attività di arricchimento: sono i pilastri del modello di didattica inclusiva SEM adottato ufficialmente da MILE Bilingual School, istituto bilingue di Milano che lo scorso anno ha formato il corpo docente in Gifted and Talented Education avviando il primo progetto pilota a partire dalle classi primarie.

Una didattica inclusiva SEM e un 5% di alunni con un potenziale Cognitivo elevato

Secondo LabTalento, il Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione dell’Università di Pavia, il 5% degli studenti delle scuole italiane è caratterizzato da un alto potenziale cognitivo. Questi allievi ‘speciali’ manifestano capacità superiori e anticipate rispetto all’età, sono particolarmente curiosi e creativi, ma per poter esprimere al meglio il loro potenziale e inserirsi armonicamente nella classe necessitano di proposte educative adeguate e inclusive.

Didattica inclusiva SEM, una nuova forma di didattica

La MILE Bilingual School di Milano ha abbracciato il Schoolwide Enrichment Model (SEM), un approccio educativo nato negli Stati Uniti per sviluppare il talento, la creatività e il potenziale individuale di tutti gli studenti. Il SEM richiede un rigoroso processo di formazione, fornito in Italia da SEM Italy. Questa scuola è stata apripista in Italia tra le scuole bilingui, avviando il primo progetto pilota a partire dalle classi primarie.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il ruolo dell’inclusione

In MILE Bilingual School è attivo un Gruppo Inclusione incaricato di intercettare i bisogni degli alunni gifted secondo una visione più inclusiva, permettendo loro di interagire con i compagni senza sperimentare disagi socio-relazionali, noia e demotivazione. Il modello SEM, acronimo di Schoolwide Enrichment Model, è stato elaborato negli USA da Joseph Renzulli e la Professoressa Reis. Si basa su una visione allargata del concetto di giftedness, promuovendo un’ottica inclusiva che risponde ai bisogni educativi speciali di tutti gli studenti, compresi quelli con fragilità. La MILE Bilingual School ha ottenuto la Certificazione SEM dopo un periodo di formazione con SEM Italy.

Approccio pratico e personalizzato

Il modello SEM si concretizza attraverso piani didattici personalizzati, lezioni a classi aperte e un approccio “hands-on” per stimolare i doni e i talenti degli studenti. Questo metodo mira a promuovere la piena realizzazione del loro potenziale e ad evitare noia e disinteresse.

Un nuovo futuro nell’educazione

Il SEM rappresenta un passo importante nell’educazione inclusiva e nell’adattamento alle esigenze degli studenti ad alto potenziale. La MILE Bilingual School si è posta l’obiettivo di riconoscere e sostenere adeguatamente le potenzialità dei suoi studenti gifted, aprendo nuove possibilità nell’ambito educativo. In un’epoca in cui l’attenzione all’inclusione e alla diversità è prioritaria, il modello SEM offre una soluzione che promuove la piena realizzazione del potenziale degli studenti, garantendo un’educazione completa e inclusiva.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...