4.1 C
Milano
08. 12. 2022 23:21

Ex Liceo Omero: ufficiale, verrà demolito

Prima ci sarà la bonifica dall’amianto, gli enormi costi dell’operazione

Più letti

Parte la bonifica dall’amianto e la conseguente demolizione dell’ex liceo Omero, nel quartiere di Bruzzano. A darne l’annuncio è stato Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, che con un post su Instagram ha annunciato: «A fine aprile è stata fatta aggiudicazione formale dell’appalto da 1,9 milioni di euro per bonifica da amianto e demolizione – si legge – Ora, fatte le verifiche amministrative, si sta firmando il contratto con l’impresa aggiudicataria e quindi si procederà a quanto necessario per la consegna lavori. Essendoci la bonifica da amianto serve definire procedure e piano dei lavori e conseguenti autorizzazioni sanitarie». 

Ex Liceo Omero, un addio che porterà più sicurezza (secondo Granelli)

Ex Liceo Omero, è dunque un addio definitivo. Anche se l’assessore Granelli non parla del fatto che in questa struttura ci fosse dell’amianto o che, per esempio, questa fosse in disuso da anni: «Cme avevo scritto al Comitato e al Municipio ad aprile scorso, a breve prenderemo possesso della struttura come Comune per poter fare queste operazioni formali necessarie per attivare il cantiere – ha proseguito ancora Marco Granelli – Questo porterà anche più sicurezza, aiutando il fondamentale impegno di Polizia e Carabinieri teso a bloccare l’escalation avvenuta in questi giorni. Chi usa la violenza sbaglia, ancor di più ora che siamo al momento del cambiamento e della svolta che vedrà l’inizio degli imminenti lavori di bonifica e abbattimento e nel frattempo del percorso condiviso per riqualificare quella parte di quartiere».

Liceo Volta

Una storia complessa, un edificio in disuso da anni

La storia dell’ex Liceo Omero nel quartiere Bruzzano, teatro recentemente anche di alcuni scontri, è stata alquanto tormentata. Occupato in parte dal collettivo Rimake e in parte da persone straniere, l’ex scuola di via del Volga è in mano al collettivo dal 2018, mentre il liceo è chiuso dall’anno precedente, dopo cinquant’anni di vita, a causa soprattutto del drastico calo di iscrizioni (appena 104 nell’ultimo anno di attività), e trasferito a Ca’ Granda per essere incorporato con lo scientifico Russell. Nel 2019 il Comune di Milano aveva aperto alla demolizione. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa proprio Marco Granelli, residente nel quartiere ed ex studente dell’Omero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Granelli (@marcogranelli.mi)

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...