18.2 C
Milano
12. 05. 2024 01:17

Carriere nel mondo dei videogiochi: a Milano si può anche questo

Più letti

SAE Institute, importante accademia di formazione nei creative media, è consapevole dell’evoluzione in atto sul mercato e offre corsi di Game Design e Game Art a Milano, così da formare gli studenti e dare loro la possibilità di intraprendere carriere nel mondo dei videogiochi. Il corso di Game Design, della durata di tre anni, forma professionisti nel ruolo di Game Designer, System Designer, Level Designer, UI Designer e Narrative Designer, consentendo loro di diventare parte integrante del processo di ideazione e sviluppo di un videogioco. Il corso di Game Art, invece, spazia tra diverse discipline, come il modelling in 2D e 3D, il visual design e l’apprendimento di motori grafici come Unreal Engine.

La cultura motore dell’economia

La cultura è la chiave per un successo economico, senza dubbio. Lo dimostra la recente ricerca di Symbola Io Sono Cultura, che svela come la cultura in Italia sia un vero e proprio catalizzatore per l’economia, un motore di innovazione e la voce del Made in Italy nel mondo. Nel 2022, questa filiera ha generato un valore aggiunto di 95,5 miliardi di euro, in crescita del 6,8% rispetto all’anno precedente, con un impatto diretto sull’occupazione nel settore che ha recuperato ben 43mila posti di lavoro persi a causa della pandemia.

I videogiochi, un vero medium di comunicazione

Ma la cultura non si limita solo alle espressioni più tradizionali, è anche un terreno fertile per l’innovazione e la creatività. Questi ultimi anni hanno visto l’emergere di vere e proprie industrie creative, che sono state capaci di alimentare la domanda e rispondere prontamente alle sfide del nostro contesto attuale. Un esempio di questo connubio tra cultura e innovazione è rappresentato dall’universo dei videogiochi, che ha assistito a uno sviluppo notevole anche in Italia. Non solo sono strumenti di intrattenimento, ma i videogiochi sono diventati un medium di educazione, diffusione culturale e sensibilizzazione verso specifiche tematiche. I dati dell’associazione di settore IIDEA danno un’idea del valore di questa industria a livello globale, che nel 2022 raggiungeva i 184 miliardi di dollari e si prevede che arriverà a 211,2 miliardi nel 2025. Inoltre, ci sono più di 14 milioni di utenti attivi e il numero dei professionisti del settore è aumentato del 50%, con una crescita delle esportazioni verso i mercati extra-europei.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutti i corsi di Sea Institute

SAE Institute Milano offre anche corsi di formazione in Music Business, Produzione Audio e Produzione Cinetelevisiva e Nuovi Media, fornendo una combinazione equilibrata tra teoria e pratica. Gli studenti hanno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con professionisti del settore fin dal primo giorno, acquisendo una conoscenza approfondita dell’industria altamente competitiva ed esigente che richiede responsabilità e dedizione. Infine, tutti gli studenti che completano con successo i corsi di SAE Institute diventano parte di una comunità globale consolidata, la SAE Alumni Association, che celebra i risultati dei professionisti creativi di talento. Per chiunque sia interessato a scoprire i corsi offerti da SAE Institute Milano e a unirsi alle fila dei professionisti creativi del futuro, basta visitare il sito web ufficiale.

Che cos’è SAE Institute

SAE Institute è una prestigiosa accademia di formazione nelle industrie creative, fondata in Australia nel 1976 e presente in 28 Paesi con più di 50 campus. In Italia, SAE Institute è parte del gruppo AD Education e ha sede a Milano. La struttura italiana, inaugurata nel 1996, ha consolidato nel corso degli anni la propria esperienza e le relazioni con i partner dell’industria, consentendo di ampliare l’offerta formativa e raggiungere l’eccellenza in ambito cinematografico, animazione, gaming e music business. SAE Institute Italia rilascia anche titoli di diploma accademico di primo livello nei corsi di Produzione Audio e Produzione Video.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...