4 C
Milano
27. 01. 2023 21:59

Nuova vita per l’ex Scuola Manara di Milano

Ripulita e data in gestione, ma è una situazione temporanea

Più letti

L’ex Scuola Manara di Milano, in vi Fratelli Zoia, è divenuta la sede temporanea dell’associazione Corpo Volontari Protezione Civile. La struttura, che si trova in zona Quarto Cagnino, è da tempo soggetta ad un bando pubblico scaduto il 30 giugno scorso al quale, al momento, non è succeduta un’aggiudicazione ufficiale. La struttura, di proprietà del Comune di Milano, è un fabbricato isolato costituito da un corpo centrale e due ali laterali, disposto su due piani (piano terra e primo piano) e contornato da un giardino al cui interno si trova un piccolo padiglione che ospita una palestra, dal giardino si accede ad un’ampia area verde adibita a campo sportivo.

Ex scuola Manara di Milano, ora sede del corpo volontari della Protezione Civile
Ex scuola Manara di Milano, ora sede del corpo volontari della Protezione Civile

La storia dell’ex Scuola Manara di Milano 

L’edificio è stato costruito negli anni ‘30 per ospitare la Scuola Primaria “Luciano Manara” ed è stato utilizzato a questo scopo fino al 2012. Attualmente, a seguito della cessazione dell’uso, l’immobile si trova in stato di abbandono e degrado ed è oggetto di ripetute occupazioni abusive, nonostante i numerosi interventi dell’Amministrazione volti ad impedirle: «È intenzione dell’Amministrazione comunale promuovere il riutilizzo ed il recupero dell’immobile in oggetto attraverso la sua assegnazione a terzi. – si legge nel testo del bando del Comune di Milano – a tal fine, l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un’indagine esplorativa finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse che valorizzino e riqualifichino l’immobile, contenenti soluzioni tecnico-gestionali adeguate, tramite la pubblicazione del presente Avviso pubblico».

Ex scuola Manara di Milano, ora sede del corpo volontari della Protezione Civile
Ex scuola Manara di Milano, ora sede del corpo volontari della Protezione Civile

La soddisfazione dell’assessore Marco Granelli

La soddisfazione dell’assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli: «Da oggi la ex scuola Manara di Milano rinasce, diventa la sede temporanea dell’associazione Corpo Volontari Protezione Civile, mentre il Comune sta lavorando per il bando per la riqualificazione definitiva. – le sue parole – Era un luogo da anni abbandonato, occupato abusivamente, con tanti rifiuti e topi, degrado e insicurezza. I cittadini, il Municipio 7, le associazioni e il circolo del PD, consiglieri comunali come Pantaleo, Bottelli, Arienta, De Marchi, ci hanno sollecitato mille volte. Abbiamo sgomberato con la Polizia Locale, abbiamo pulito con AMSA, abbiamo fatto qualche piccolo ma fondamentale intervento di messa in sicurezza con i nostri bravi tecnici comunali, abbiamo lavorato con la Protezione civile comunale e assessorato Welfare e Municipio 7 con Fossati, Lamberto, Sciurba, abbiamo coinvolto l’associazione dì Protezione civile CVPC, ed oggi la scuola è trasformata, utile alla città, accogliente, viva, cancellando degrado e insicurezza».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Granelli (@marcogranelli.mi)

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...