21.5 C
Milano
20. 05. 2022 03:29

Ex Scuola Manara: ecco cosa diventerà

Novità per l’immobile in disuso di via Fratelli Zoia 10 a Milano

Più letti

Ci sono novità per l’ex Scuola Manara, immobile in disuso di proprietà del Comune di Milano. A scendere in campo, ora, è proprio quest’ultimo, che ha indetto un bando pubblico per provare ad assegnare la struttura.

Ex Scuola Manara, ecco cosa diventerà

Il Comune di Milano ha emesso il bando, in scadenza al prossimo 30 giugno, per provare ad acquisire manifestazioni d’interesse per la valorizzazione dell’immobile «… da destinare a spazi per servizi volti al welfare di comunità del quartiere, ad attività di natura sociale, educativa, culturale, formativa e servizi per le fragilità». Il Comune di Milano è proprietario dell’immobile ubicato nel Municipio 7, un fabbricato isolato costituito da un corpo centrale e due ali laterali, disposto su due piani (piano terra e primo piano) e contornato da un giardino al cui interno si trova un piccolo padiglione che ospita una palestra. Dal giardino si accede poi ad un’ampia area verde adibita a campo sportivo.

ex scuola manara, foto flickr Comune di Milano
ex scuola manara, foto flickr Comune di Milano

La storia dell’ex scuola Manara 

L’edificio è stato costruito negli anni ‘30 per ospitare la Scuola Primaria “Luciano Manara” ed è stato utilizzato a questo scopo fino al 2012. Attualmente, a seguito della cessazione dell’uso, l’immobile si trova in stato di abbandono e degrado ed è oggetto di ripetute occupazioni abusive, nonostante i numerosi interventi dell’Amministrazione volti ad impedirle: «È intenzione dell’Amministrazione comunale promuovere il riutilizzo ed il recupero dell’immobile in oggetto attraverso la sua assegnazione a terzi – si legge nel bando condiviso – a tal fine, l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un’indagine esplorativa finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse che valorizzino e riqualifichino l’immobile, contenenti soluzioni tecnico-gestionali adeguate, tramite la pubblicazione del presente Avviso pubblico».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...