11.2 C
Milano
25. 04. 2024 12:31

Scuole di Milano: partono i lavori di riqualificazione in 18 istituti

Si mette una parola fine ad un contenzioso ultradecennale

Più letti

Il Comune ha deciso di intervenire con lavori di riqualificazione energetica in diciotto scuole di Milano. Gli interventi serviranno alla realizzazione di cappotti termici, coibentazioni di sottotetti, sostituzioni di serramenti e generatori di calore, installazione di valvole termostatiche, sistemi di telecontrollo, apparecchi illuminanti a LED, impianti solari fotovoltaici, sostituzione di radiatori e altro ancora.

Partono i lavori di riqualificazione energetica in 18 scuole di Milano

Si avvicina così la conclusione della vicenda iniziata nel 2012, quando Comune e Provincia di Milano stipularono una convenzione per la partecipazione al progetto pilota “Energy efficiency covenant of Maiors” che prevedeva finanziamenti BEI a tassi agevolati. La Provincia di Milano aggiudicò la concessione a PVB Solutions S.p.A. (ora Edison Next Government S.p.A) sottoscrivendo in data 10/10/2014 un contratto normativo e impegnandosi a sottoscrivere entro 60 giorni il contratto operativo con il Comune di Milano. L’Amministrazione comunale, ritenendo non più conveniente l’offerta dopo una valutazione degli stessi servizi offerti in Convenzione Consip, sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista economico, decise di non procedere alla stipulazione del contratto venendo citata in giudizio.

Scuole di Milano, la fine di un lungo iter processuale durato oltre dieci anni 

Comune e Edison hanno avviato trattative per una soluzione alla controversia; quest’intesa raggiunta permetterà di procedere con interventi in 18 edifici scolastici milanesi. L’accordo prevede il pagamento transattivo di un “contributo fisso” complessivo da parte dell’Amministrazione comunale pari a 1 milione e 350mila euro, l’aggiornamento del PEF (Piano Economico Finanziario) e il riconoscimento del corrispettivo per gli interventi previsti tramite i canoni annuali e i contributi previsti nel PEF.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’accordo extragiudiziale tra Comune e Edison fa bene alle scuole di Milano 

«Grazie a questo accordo sarà possibile mettere fine a un lungo contenzioso che vede coinvolta l’Amministrazione comunale e procedere nei prossimi mesi realizzare importanti interventi di riqualificazione energetica in 18 scuole milanesi”, dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e ai Lavori Pubblici. La definizione bonaria in via stragiudiziale della controversia permette dunque la riqualificazione degli edifici scolastici milanesi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...