23.7 C
Milano
21. 06. 2024 13:36

Festival delle bambine e dei bambini, gli appuntamenti in città

Mostre, cacce al tesoro e tanto altro: gli eventi

Più letti

Festival delle bambine e dei bambini, la pace in mostra

Fino al 4 giugno al Museo del Risorgimento una mostra su come i bambini vedono la guerra

Facciamo pace è la mostra a cura della della Comunità di Sant’Egidio visitabile fino al 4 giugno al Museo del Risorgimento. Il percorso espositivo racconta la guerra con gli occhi dei bambini che la stanno vivendo o dalla quale stanno fuggendo, ma anche attraverso l’esperienza dei bambini di Milano che vivono in tempo di pace. La mostra è aperta a tutti e propone laboratori e letture.

Facciamo pace

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fino al 4 giugno dalle 10.00 alle 17.30

Museo del Risorgimento – Palazzo Moriggia

Via Borgonovo, 23

santegidio.org

Festival delle bambine e dei bambini, i laboratori del Castello

Cacce al tesoro, laboratori di tutti i tipi, giochi e spettacoli animeranno il Castello Sforzesco con ingresso libero senza prenotazione.

Giovedì e venerdì. Le attività sono suddivise per età, dai 2 ai 13 anni, alcune delle quali a ciclo continuo per tutto il pomeriggio (dalle 15.30 alle 19.00), come la Caccia al tesoro, e altri in orari prefissati. Fra questi ultimi segnaliamo le Letture animate alle 17.00, rivolte ai bambini dai 4 anni in su e lo spettacolo L’alchimista (a partire dai 3 anni). Per quanto riguarda i laboratori, al Cortile della Rocchetta ogni 30 minuti ne parte uno sugli arazzi, previsto per la fascia 6-13 anni. Nella stessa location per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni c’è il laboratorio Il palio del castello e il Tinkering, forma di apprendimento in cui si impara facendo. I piccoli dai 4 agli 8 anni si possono dedicare al laboratorio di ceramica o sbizzarrire con il laboratorio medievale.

bimbi al Castello Sforzesco
Bimbi al Castello Sforzesco

Sabato e domenica il Castello continuerà a essere animato da laboratori e spettacoli, questa volta dalle 10.00 alle 19.00. A quelli proposti giovedì e venerdì si aggiungono lo spettacolo Mago merlino, programmato alle 10.30, 15.00 e 17.00 per bambini dai 3 anni in su e la possibilità, a partire dai 5 anni, di provare a praticare la scherma. Nel corso di tutti e quattro i giorni, presso la Cortina di Santo Spirito tutti possono cimentarsi nei giochi antichi messi a disposizione. Si può usufruire anche di un’area relax allestita nel Cortile delle Armi e di un info point per orientarsi su tutte le attività.

Festival delle bambine e dei bambini, biblioteche protagoniste

Letture e laboratori dalla Sormani a tutti i quartieri

Giovedì le biblioteche comunali si “sposteranno” nelle sedi dell’anagrafe di via Larga 12, via Quarenghi 21, via Oglio 18, via Tibaldi 41, piazza Stovani 3, via Baldinucci 76 e via San Paolino 18 con proposte di letture incentrate sui diritti dell’infanzia. Alla Biblioteca Sormani sono attesi i piccolissimi da 0 a 18 mesi (dalle 10.00 alle 11.00) e dai 18 ai 36 mesi (dalle 11.00 alle 12.00) per letture in età precoce sugli animali “abitanti dei prati” presso il nuovo spazio Young. Sempre alla Sormani dalle 17.00 i bambini dai 6 al 10 anni ascolteranno la storia de Il piccione Gedeone sui tetti di Milano.

Fa balà l’oeucc e laboratori. Da venerdì fino all’11 giugno in tutte le biblioteche di Milano arriva Fa balà l’oeucc, caccia al tesoro che vede sfidare i giovani lettori a risolvere il maggior numero di enigmi, alla scoperta di indizi che porteranno a esplorare angoli segreti della città (per maggiori informazioni si può visitare la pagina: milano.biblioteche.it/news/cacciatesoro/). Sabato diverse biblioteche sparse per il territorio proporranno laboratori che vanno dallo storytelling in inglese all’acquarello, dalla scrittura creativa al riciclo dei giocattoli. DM

Festival delle bambine e dei bambini, musei scatenati

Mostre e iniziative pensate per il Festival

Sabato, dalle 10.15 alle 11.15 all’Acquario Civico i bambini dai 3 ai 5 anni possono partecipare a un percorso ludico-didattico, Qua la pinna, usando il movimento per entrare in relazione con gli animali e con gli altri. Sempre all’Acquario domenica dalle 16.00 alle 17.15 si terrà il laboratorio Un mare di forme per bambini dai 3 ai 6 anni (admaiora.education). Ancora domenica al Museo Archeologico, in occasione della mostra Le vie dell’acqua a Mediolanum, si celebrerà Fontanalia, la festa delle fonti e delle sorgenti, preparando corone di fiori (museoarcheologicomilano.it).

laboratori al castello sforzesco
Laboratori al castello sforzesco

Buchi neri all’orizzonte è il titolo degli incontri di domenica al Civico Planetario U. Hoepli che si succederanno a partire dalle 11.00 (lofficina.eu). Nella stessa giornata, dalle 15.30 alle 17.00 la Triennale offre il laboratorio gratuito progettato dal designer spagnolo Martì Guixé USE – Uso Sconosciuto Evviva sul tema dell’ignoto e del mistero (triennale.org/famiglie). Lampadino e Caramella sono i due personaggi, protagonisti di una serie animata inclusiva, sabato dalle 11.00 saranno al centro dei laboratori per bambini dai 4 anni in su al Museo della Scienza e della Tecnologia (museoscienza.org).

In occasione della mostra Muholi. A Visual Activist, sabato alle 15.00 il MUDEC organizza un laboratorio incentrato sull’autoritratto rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e ai loro genitori su prenotazione (mudec.it). Al MUBA ingresso libero al laboratorio I colori delle emozioni – La maschera proposto dall’associazione Mercurio dedicato alla fascia 6-14 dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00.

Alla Fabbrica del Vapore il Festival sarà l’occasione per assistere e partecipare a concerti e laboratori musicali di Mondi Sonori per le Percussioni, da venerdì a domenica (milanomusica.org). Ma la musica avrà i suoi spazi anche nel corso di altre iniziative organizzate da alcune associazioni.

Chiudiamo la carrellata citando la mostra Lux in arena allestita presso l’Antiquarium Alda Levi, museo che racconta la storia dell’anfiteatro romano (via De Amicis, 17). Sabato i bambini potranno visitarla nell’ambito dell’iniziativa Aperti per voi Junior del Touring Club Italiano, organizzazione che, per tutta la durata del Festival, proporrà anche una caccia al tesoro nella chiesa di San Maurizio (touringclub.it).

Festival delle bambine e dei bambini, i laboratori del Castello, cinemarmocchi all’Arlecchino

Film per tutte le età, dai 2 ai 12 anni

Da giovedì a domenica al cinema Arlecchino spazio al Cine-festival dei Marmocchi con una programmazione suddivisa per fasce di età, ma anche animazioni e laboratori creativi. I titoli proposti sono stati selezionati dagli archivi di Wanted Cinema e dalla Cineteca di Milano. Per e il programma completo: wantedcinema.eu.

In breve

FantaMunicipio #35: con il Comune storia di gerarchie e di ascolti a metà

Piscina Scarioni e Chiaravalle: due ambiti per cui è interessare esaminare le mosse del Comune e il ruolo del...