Milano celebra i 100 anni della Statale. Franzini: «Benemerita in questa città»

La storia dell'ateneo si intreccia a doppio filo con quella della città in cui fa crescere una comunità che oggi conta 60.000 studenti e studentesse

Università Statale di Milano [Marina Brambilla]
Università Statale di Milano [Marina Brambilla]

L’Università Statale di Milano compie 100 anni e li celebra in grande stile con il riconoscimento della Grande Medaglia d’Oro ricevuto stamani in occasione della cerimonia degli Ambrogini, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano. A ritirare il riconoscimento il rettore dell’ateneo Elio Franzini.

L’Ambrogino alla Statale di Milano

«È giusto ringraziare per questo onore il sindaco e il Consiglio comunale – ha commentato -. Questa Grande Medaglia d’oro festeggia i 100 anni della nostra università e probabilmente abbiamo scoperto che è stato il nostro fondatore, che era anche il sindaco di Milano, Luigi Mangiagalli, a istituire questa bella cerimonia milanese degli Ambrogini d’oro per i benemeriti. E la Statale è senz’altro benemerita in questa città».

Concorsi truccati all'università, la Statale di Milano Migliori città universitarie al mondo
Statale di Milano

Un secolo di Statale di Milano

La storia dell’ateneo si intreccia a doppio filo con quella della città in cui fa crescere una comunità che oggi conta 60.000 studenti e studentesse, come ricordano le motivazioni.
L’Università Statale ha attraversato un secolo, le leggi razziali e la Resistenza, vantando il celebre rifiuto di giurare fedeltà allo stato fascista da parte del professor Piero Martinetti.