15.9 C
Milano
13. 05. 2024 08:55

Milano Innovation District, Beppe Sala: «Migliaia di nuovi posti letto per studenti»

«Affrontare la carenza di posti letto è un tema nazionale perché in Italia abbiamo 600mila studenti fuori sede ma nelle residenze c'è posto solo per il 5%»

Più letti

Al nuovo campus della Statale a Mind, il Milano Innovation District «verranno realizzati migliaia di nuovi posti letto per studenti, oggi partiamo a Milano da undicimila tra strutture pubbliche e private», esordisce così il sindaco di Milano Beppe Sala proseguendo: «Non possiamo che riflettere e lavorare sul fatto che l’accessibilità alle università è un tema chiave da affrontare per il futuro di Milano e dell’Italia», aggiunge il sindaco di Milano a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico della Statale.

Inaugurazione Mind (1)
Inaugurazione Mind (1)

Beppe Sala «La carenza di posti letto è un tema nazionale»

«Affrontare la carenza di posti letto è un tema nazionale perché in Italia abbiamo 600mila studenti fuori sede ma nelle residenze c’è posto solo per il 5%. Abbiamo – ha aggiunto Beppe Sala – la piena e totale consapevolezza della vocazione universitaria della nostra città. Noi siamo una città universitaria. Credo che la cosa più importante nella contemporaneità sia l’equilibrio sociale in una città, Milano tra le non capitali in Europa è quella che è cresciuta di più in termini di Pil.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Inaugurazione Mind (2)
Inaugurazione Mind (2)

Università asset chiave per Milano

E questo credo grazie al suo sistema accademico e alla Statale che compie 100 anni di innovazione al servizio della comunità, il suo sapere ha contribuito a tenere Milano sempre più aperta e internazionale. E’ un asset chiave per Milano essere una città universitaria, un punto su cui continuare a lavorare insieme è quello della sua sostenibilità e del suo orizzonte», ha concluso il primo cittadino di Milano Beppe Sala.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...