12.7 C
Milano
26. 04. 2024 13:34

Coronavirus, Burioni: «Attenti al contropiede, attenzione tassativa»

Più letti

«Abbiamo rimesso in piedi una partita che perdevamo tre a zero. Ora siamo tre a tre: prendere un gol in contropiede sarebbe da polli. La difesa deve essere attenta. Poi potrebbe esserci qualche sviluppo inaspettato, in grado di cambiare le cose». E’ la metafora calcistica usata dal virologo Roberto Burioni per spiegare a che punto siamo nella battaglia contro il coronavirus.

Fase 2. «E’ giusto essere molto attenti – ha sottolineato l’esperto -. Proprio in queste ore la Corea del Sud ha visto una recrudescenza, chiudendo di nuovo bar e ristoranti per un mese. Magari poi potremo allentare la morsa col tempo». Ma in questo momento bisogna rendersi contro che del virus «sappiamo poco ed è corretto eccedere in prudenza. Tassativa l’attenzione. Perché se riparte è un guaio».

Estate. «I virus respiratori umani hanno una trasmissione molto più intensa nei mesi invernali rispetto a quelli estivi – ha detto ancora Burioni -. Bisogna sperare che il coronavirus in estate si trasmetta meno, però chiaramente dobbiamo arrivarci con pochi casi. Dobbiamo essere in grado di capire con i tamponi se le cose vanno peggio, in modo da potere isolare immediatamente e poi tracciare. Gli esami sierologici sono importanti: servono per ora a capire quante persone hanno avuto la malattia. E’ un dato che in realtà non abbiamo: abbiamo contato 200mila casi in Italia, ma se aggiungiamo uno zero non sbagliamo di tanto».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...