10.5 C
Milano
29. 04. 2024 05:36

Gigi Datome si ritira: «Smetto di giocare a basket ma rimango all’Olimpia Milano». Il video

Ultima estate con la maglia azzurra per il campione e poi un ruolo molto importante all'Olimpia Milano: l'annuncio di Luigi, detto Gigi, Datome

Più letti

Gigi Datome mette un punto alla sua incredibile carriera nel mondo della pallacanestro. Lo fa oggi, venerdì 7 luglio 2023, pubblicando sui social un video in cui ripercorre le tappe della sua vita professionale e ringrazia tutti i suoi compagni di viaggio e i suoi sostenitori. «Ciao a tutti, ho un messaggio per voi. Non ci sono modi facili per dire quello che vi devo dire. Quindi andrò dritto al punto. Smetto di giocare a basket». Così inizia il post.

Gigi Datome si ritira: le dichiarazioni del campione

È emozionante e sincero il video postato dal cestista. Un video in cui ricorda i suoi primi passi in quel campo da basket che poi sarebbe diventato il grande protagonista della sua vita. Quando era un ragazzino, Gigi Datome, classe 1987, aveva dei sogni, ma mai avrebbe immaginato che si sarebbero avverati.

«Sono passati vent’anni da quando sono partito da qui e da quando giocavo in questo campo. Quando avevo 14-15 anni sono partito e volevo semplicemente vedere se questa passione e questo amore potevano diventare la mia vita», afferma nel suo messaggio pubblicato sui social oggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gigi Datome (@gigidatome)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Io avevo sicuramente dei sogni, ma non avrei mai potuto sognare tutto ciò che mi è successo. Non avrei mai potuto sognare semplicemente di fare 10 anni in serie A, com’è successo tra Siena, Scafati e Roma. Non avrei mai potuto sognare l’ultimo anno alla Virtus, che rimane uno dei più belli della mia vita. Non avrei mai sognato di giocare per i Detroit Pistons, per i Boston Celtics, di vivere anni indimenticabili. Non è mai sognato di giocare in serie A per così tanto tempo», continua lo sportivo.

«Non avrei mai potuto sognare di finire la carriera in un club così importante e prestigioso come l’Olimpia Milano. Anche qui tre anni pieni di soddisfazioni risultati e titoli, come gli scudetti consecutivi che sono arrivati. Non avrei mai potuto sognare che tutte queste partite sarebbero state intervallate dalla Nazionale, né di essere capitano per 10 anni», dice ancora Gigi Datome.

Gigi Datome: «Non ho nessun rimpianto ma…»

Il campione del basket, nato in provincia di Treviso, cresciuto in giro per il mondo e giunto all’Olimpia Milano, fa dunque un bilancio della sua incredibile carriera. Gigi Datome rivela di non avere nessun rimpianto, di aver giocato con compagni di squadra incredibili e di essere stato allenato da grandi allenatori.

«Ho giocato in squadre pazzesche, ho vinto tanto da protagonista. Non ho nessun rimpianto e la cosa più importante è che io mi sono divertito tantissimo. Sono stati vent’anni pazzeschi», afferma il cestista, che passa poi ha parlare di quelle che saranno le sue ultime partite, quelle con la maglia azzurra.

«Purtroppo con la nazionale non abbiamo mai portato a casa una medaglia, ma voglio continuare a sognare ancora un po’ ed è per questo che quest’estate farò un’altra estate azzurra. Ringrazio coloro che mi permettono di giocare le ultime partite della mia carriera con la maglia azzurra, la più prestigiosa che io abbia mai indossata. Ho pochi mesi ancora da giocatore, lasciatemi ancora sognare».

Infine non può mancare il ringraziamento di Gigi Datome per l’Olimpia Milano: «Insieme abbiamo vissuto tre anni stupendi. Vi dirò un’altra cosa. Io rimango qui e cercherò di aiutare la mia squadra in un altro modo. Mi rendo conto che l’Olimpia è un club prestigioso non soltanto in Italia, ma al top anche in Europa. Sono orgoglioso di iniziare il post carriera in una società così importante», conclude infine.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...