5.9 C
Milano
25. 04. 2024 08:19

Lombardia, violenza sulle donne: il numero antiviolenza 1522 sugli scontrini dei supermercati Coop

L'iniziativa dei supermercati Coop per contrastare il femminicidio

Più letti

I supermercati Coop della Lombardia lottano la violenza sulle donne stampando sugli scontrini il numero da chiamare in caso di necessità.

Violenza sulle donne: l’iniziativa dei supermercati Coop

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e dal 20 al 28 novembre i supermercati Coop della Lombardia partecipano stampando il numero antiviolenza (1522) su tutti gli scontrini e i sacchetti del pane.

“La violenza di genere è un fenomeno culturale che riguarda tutta la comunità. Agire a valle e a monte del fenomeno è fondamentale, per questa ragione Coop Lombardia quest’anno ha scelto di dare ancor più visibilità al numero nazionale antiviolenza e stalking 1522”, ha affermato Alfredo De Bellis, vice presidente di Coop Lombardia.

Inoltre, ogni supermercato finanzierà i centri antiviolenza della regione vendendo borse in cotone biologico e ricorderà anche le vittime del femminicidio allestendo un “posto occupato”, ovvero una cassa colorata di rosso.

“Ognuno di noi può fare la differenza per contrastare le situazioni di maltrattamento, a partire dai piccoli segnali. La sensibilizzazione va fatta tutti i giorni”, ha commentato Diana De Marchi, presidente della commissione pari opportunità a Palazzo Marino, sulla questione della violenza sulle donne.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...