Una spesa per l’Afghanistan. Fino al 31 dicembre, chi fa la spesa presso i supermercati Coop della Lombardia può sostenere il Centro di maternità di Emergency ad Anabah, nella Valle del Panshir, nel nord dell’Afghanistan.
Una spesa per l’Afghanistan: ecco come donare alla Coop
La donazione può essere fatta in due modi, richiedendo la card solidale del valore di 3 euro direttamente in cassa oppure convertendo 300 punti della carta Socio Coop in una donazione di 3 euro a Emergency.
Le donazioni saranno destinate al Centro di maternità di Emergency ad Anabah, l’unica struttura specializzata e completamente gratuita nella Valle del Panshir, un’area del nord dell’Afghanistan, abitata da più 250.000 persone. Un ospedale, nato nel 2003, che offre assistenza ginecologica, ostetrica, neonatale e un servizio di assistenza prenatale che permette di monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie.
Un vero e proprio punto di riferimento per la salute materno-infantile in Afghanistan, dove la mortalità materna è 99 volte più alta di quella registrata in Italia e il tasso di mortalità infantile è 47 volte più alto. In tutti questi anni di attività, nel Centro di maternità di Anabah, sono state fatte oltre 420.000 visite e sono stati fatti nascere oltre 65.000 bambini.