6.4 C
Milano
22. 01. 2022 19:34

Maltempo, ecco quando scatta l’Allerta Rossa per Milano: «Rischio esondazione»

Maltempo, ecco quando scatta l'Allerta Rossa per Milano: «Rischio esondazione». Piogge forti fino a domani mattina, squadre soccorsi pronte a intervenire

Più letti

Allarme per il maltempo in Lombardia e a Milano scatta l’Allerta Rossa per rischio idrogeologico.

Poco fa il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia Regione ha emanato un’Allerta Rossa per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte di lunedì 4 ottobre.

La città di Milano e la sua provincia rientrano nei territori a rischio secondo la valutazione di Regione Lombardia che ha considerato il peggioramento della situazione meteo prevista nelle prossime ore.

Allerta Rossa su Milano fino a domani: piogge forti fino all’alba

L’Allerta Rossa di Regione Lombardia resta valida fino al tardo pomeriggio di domani, martedì 5 ottobre.

Le piogge si faranno intense tra le 2 e le 7 del mattino e questo potrebbe provocare ondate di piena con rischio concreto di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro.

Il Comune di Milano ha già attivato il COC (Centro Operativo Comunale), sono attivi i monitoraggi e le squadre di Protezione civile, Polizia locale, MM sono pronte a intervenire in caso di necessità.

Seveso e Lambro a rischio esondazione

Ecco l’avviso che compare sul sito del Comune di Milano: «Resta aperto in permanenza il COC (Centro operativo comunale) e dalle 21 tutte le squadre saranno dislocate nelle zone a rischio esondazione, mentre sono in atto verifiche sulle caditoie e i sottopassi ed è già stato lanciato il sistema di allerta ai cittadini, ai commercianti e agli ambulanti del mercato di piazzale Lagosta. Questa sera saranno evacuate le comunità del parco Lambro ed è vietato sostare nelle zone del Lambro».

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...