8.6 C
Milano
29. 03. 2024 09:09

Maltempo, ecco quando scatta l’Allerta Rossa per Milano: «Rischio esondazione»

Maltempo, ecco quando scatta l'Allerta Rossa per Milano: «Rischio esondazione». Piogge forti fino a domani mattina, squadre soccorsi pronte a intervenire

Più letti

Allarme per il maltempo in Lombardia e a Milano scatta l’Allerta Rossa per rischio idrogeologico.

Poco fa il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia Regione ha emanato un’Allerta Rossa per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte di lunedì 4 ottobre.

La città di Milano e la sua provincia rientrano nei territori a rischio secondo la valutazione di Regione Lombardia che ha considerato il peggioramento della situazione meteo prevista nelle prossime ore.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Allerta Rossa su Milano fino a domani: piogge forti fino all’alba

L’Allerta Rossa di Regione Lombardia resta valida fino al tardo pomeriggio di domani, martedì 5 ottobre.

Le piogge si faranno intense tra le 2 e le 7 del mattino e questo potrebbe provocare ondate di piena con rischio concreto di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro.

Il Comune di Milano ha già attivato il COC (Centro Operativo Comunale), sono attivi i monitoraggi e le squadre di Protezione civile, Polizia locale, MM sono pronte a intervenire in caso di necessità.

Seveso e Lambro a rischio esondazione

Ecco l’avviso che compare sul sito del Comune di Milano: «Resta aperto in permanenza il COC (Centro operativo comunale) e dalle 21 tutte le squadre saranno dislocate nelle zone a rischio esondazione, mentre sono in atto verifiche sulle caditoie e i sottopassi ed è già stato lanciato il sistema di allerta ai cittadini, ai commercianti e agli ambulanti del mercato di piazzale Lagosta. Questa sera saranno evacuate le comunità del parco Lambro ed è vietato sostare nelle zone del Lambro».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A