22.9 C
Milano
28. 06. 2022 04:29

Al via l’obbligo della mascherina all’aperto in centro: tutte le vie

La mascherina va indossata tutti i giorni dalle 10 alle 22 lungo l’asse tra piazza San Babila e piazza Castello

Più letti

Ritorna l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Con due limiti: quello orario per cui si devono portare tutti i giorni dalle 10 alle 22 e quello di spazio che riguarda l’asse tra piazza San Babila e piazza Castello. Nel resto della città si potrà continuare a circolare a viso scoperto.

bertolaso mascherina
Lombardia in zona bianca, niente obbligo di mascherina all’aperto

L’obbligo resta in vigore fino al 31 dicembre

L’obbligo è stato deciso da sindaco Sala con un’ordinanza emessa giovedì scorso: resta in vigore fino al 31 dicembre e si tratta di una misura, per ora la prima, volta a proteggere le persone dalla possibile diffusione del Coronavirus: l’indice di diffusione del contagio sta registrando un aumento a livello regionale e nazionale con conseguente incremento dei ricoveri negli ospedali.

Sanzioni fino a 400 euro per chi non la porta

Sono previsti controlli da parte delle Forze dell’ordine e in particolare della Polizia locale. Per quanto riguarda le pattuglie della Polizia locale saranno presenti nei punti strategici e in Galleria Vittorio Emanuele II e soprattutto i primi giorni inviteranno e informeranno i cittadini del nuovo obbligo che prevede una sanzione di 280 euro se pagata entro cinque giorni o 400 euro in caso di mancata ottemperanza.

A dicembre tanti eventi nel centro

Le vie comprese nel provvedimento – piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila – sono quelle con il maggiore afflusso di pubblico in città: nel mese di dicembre si svolgeranno diversi eventi come l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo, i mercatini di Natale che andranno avanti fino all’Epifania, e la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! nel fine settimana di Sant’Ambrogio.

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...