8.2 C
Milano
25. 04. 2024 11:48

Euronotte d’Italia: al Forum si gioca Olimpia-Virtus

A Milano arriva la squadra dell’ex Scariolo, per una sfida tra due italiane che manca da oltre una decade

Più letti

Domani dalle 20.30 il Mediolanum Forum si illuminerà per fare da scenografia alla classica del basket italiano, Olimpia Milano-Virtus Bologna, che da quest’anno potrebbe diventare anche una classica oltre i confini nazionali. Una sfida tra due formazioni che non navigano in acque dolcissime (EA7 undicesima, Segafredo quindicesima), ma che aspirano a un posto tra le prime 8 da qui al termine della regular season. Entrambe reduci da una sconfitta (Milano col Real Madrid, Virtus con l’Asvel), si affrontano nel momento rispettivamente più critico della loro prima parte di stagione continentale e chi vincerà potrebbe guadagnare grande fiducia facendo un passo avanti a una diretta concorrente alla corsa playoff.

Olimpia-Virtus, confronto storico

Sarà la prima volta nell’era moderna che le due compagini si ritroveranno di fronte in Eurolega – l’ultima risale alla stagione 1996/97 – e, anche per il nostro movimento, un’occasione storica che richiama grandi momenti del passato, quelli che portano con la mente ai derby bolognesi o ai match con la Benetton Treviso di inizio anni 2000. È dalla stagione 2007/08, infatti, che due formazioni italiane non si incontrano in EL, l’ultima volta furono proprio la Virtus targata VidiVici e la Montepaschi Siena e fu quella anche l’ultima annata in cui V nere e biancorossi parteciparono entrambe alla competizione. Dalla stagione 2015/16, poi, due italiane non partecipano contemporaneamente a questo torneo (Milano e Sassari).

Dove, come. Una gara che un appassionato di basket – anche se non tifoso di una delle due – non può perdersi. Tante le modalità per assistere alla gara. Dal vivo – acquistando i biglietti sul sito olimpiamilano.vivaticket.it – oppure in tv, su Sky Sport Arena e in streming su Now o sulla piattaforma streaming di Eleven Sports. Un’occasione da non perdere per vedere il meglio che il basket italiano possa offrire, sognando che presto Milano-Bologna possa diventare una costante d’alta classifica non solo nel campionato italiano ma anche in Eurolega.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...