14.1 C
Milano
28. 04. 2024 21:14

Expo per lo sport 2023: torna a Milano lo sport per strada (e per tutti)

L'evento non coinvolgerà solo il centro di Milano, ma si estenderà anche alle periferie: il programma completo

Più letti

Trascorrere un fine settimana all’insegna dello sport nel cuore di Milano, nel suggestivo Parco Sempione, con Expo per lo Sport 2023, giunto alla sua nona edizione. Manifestazione che offre l’opportunità di praticare sport e promuovere uno stile di vita sano, all’insegna dei valori sportivi, dell’inclusione, della socialità e della sostenibilità. Sia i bambini che i ragazzi, dai 5 ai 14 anni, insieme alle loro famiglie, alle federazioni e alle associazioni sportive, potranno partecipare a gare, esibizioni e tornei.

Expo per lo Sport 2023
Expo per lo Sport 2023

Dove e quando si svolgerà Expo per lo sport 2023

L’evento si svolgerà il 9 e 10 settembre 2023, dalle 10:00 alle 19:00, in diverse aree di Parco Sempione, Piazza Sempione e Piazza Cannone. Expo per lo Sport non coinvolgerà solo il centro di Milano, ma si estenderà anche alle periferie, come già accaduto nella scorsa edizione con oltre ventimila presenze. Ma prima dell’evento principale, si potrà partecipare alla Summer School, un centro estivo gratuito che si terrà dal 4 all’8 settembre in diversi luoghi della città. L’anno scorso sono state registrate oltre 500 adesioni, quindi affrettati!

Expo per lo Sport 2023
Expo per lo Sport 2023

Lo sport e i suoi valori per le strade di Milano

La vicesindaco con delega all’Educazione, Anna Scavuzzo, sottolinea l’importanza di Expo per lo Sport nel promuovere i valori dello sport attraverso la pratica concreta. Secondo lei, la pratica sportiva offre una sintesi sana, educativa e divertente con un messaggio sociale di grande valore. Anche l’Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, è entusiasta dell’evento. Lei sottolinea che in un periodo in cui l’abbandono sportivo tra i giovani è un fenomeno diffuso, Expo per lo Sport riesce a promuovere la pratica sportiva in modo coinvolgente e divertente. Inoltre, Martina Riva fa notare che Milano è stata sede di importanti manifestazioni sportive internazionali, come le gare di Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica e i Mondiali di Scherma, e gli Europei di Sport Equestri che si svolgeranno a fine agosto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Expo per lo Sport 2023
Expo per lo Sport 2023

Come fare per partecipare

Expo per lo Sport ha importanti patrocini, come quelli della Regione Lombardia, del Comune di Milano e del Comitato Italiano Paralimpico Lombardia. La manifestazione è organizzata in collaborazione con diverse università di Milano, ed è supportata dai partner come San Carlo, Kia Italia e Nestlè con il Progetto Nutripiatto. Decathlon è il Technical Partner e Nickelodeon il Media Partner dell’evento. Ci saranno anche numerosi partner sportivi, tra cui le federazioni di pallacanestro, scherma, ciclismo, baseball, badminton, tiro con l’arco e atletica leggera. Inoltre, molte associazioni sportive del territorio parteciperanno all’evento. L’organizzazione di Expo per lo Sport è curata da DNA Sport Consulting. Per maggiori informazioni e per iscriversi, visita il sito web www.expoperlosport.it o scrivi all’indirizzo info@expoperlosport.it. Per informazioni sulla Summer School, contatta summerschool@expoperlosport.it o chiama il numero 335 1360554.

Expo per lo Sport 2023
Expo per lo Sport 2023

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...