8.2 C
Milano
25. 04. 2024 09:42

Expo per lo sport: tutte le discipline del mondo

Più letti

All’Arena Civica arriva il parco giochi di Expo per lo sport. Dal 4 al 7 ottobre, quattro giorni in cui i ragazzi dai 4 ai 16 anni delle scuole potranno sperimentare tante discipline, divise in sei diverse aree, dagli sport individuali fino a quelli di squadra. Un evento voluto da Comune di Milano, Ufficio scolastico per la Lombardia, Coni Lombardia e Università degli studi di Milano, organizzato dalla Dna Sport Consulting. «Dedicheremo le prime due giornate al mondo delle scuole di Milano e Città Metropolitana che si sono preiscritte a luglio e hanno poi confermato la propria adesione – racconta il responsabile organizzativo Nicola Schena –. Sabato e domenica lasceremo invece l’accesso libero per tutti i ragazzi che vorranno partecipare, accompagnati dai genitori».

SEI AREE • Tantissime le discipline previste, divise in sei aree. «Ne avremo oltre quaranta – racconta ancora Schena –. Svariamo dalle più tradizionali a quelle più innovative, sia a livello individuale che di squadra. C’è un grosso intervento da parte del calcio, che è sempre stato presente ma quest’anno ci sarà in maniera massiccia, con un torneo di calcetto per bambini. Ogni Federazione o Ente sportivo che ci ha dato una mano e ha allestito il proprio spazio. Avremo anche una piscina per chi vuole provare le immersioni subacquee e un simulatore di vela e canottaggio». La città di Milano, in questi quattro anni, ha risposto con numeri di tutto rispetto e gli organizzatori sperano di poter registrare un’ulteriore crescita: «L’anno scorso abbiamo fatto 30mila ingressi tra le giornate dedicate alle scuole e quelle per tutti. Abbiamo deciso di mantenere la stessa struttura. In più è stata creata un’area esterna gestita dall’Università Statale di Milano fatta da vari campi e ci sarà la Polizia Stradale con un percorso ad hoc per far conoscere i segnali anche ai bambini».

Dal 4 al 7 ottobre,
sabato e domenica aperto a tutti dalle 9.00 alle 19.00
Arena Civica
Viale Byron 2, Milano
expoperlosport.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...