13.2 C
Milano
20. 04. 2024 10:21

Gabriele Orali riceverà il Golden Foot Legend 2021

La cerimonia di premiazione il prossimo 9 novembre a Montecarlo

Più letti

L’ex mediano dell’Inter e Campione del Mondo con la Nazionale nel 1982, Gabriele Oriali, riceverà il Golden Foot Legend Award e lascerà le impronte sulla celebre Champions Promenade del Principato di Monaco vicine a quelle dei più grandi del calcio. A decretarlo la Commissione dello stesso premio, che si svolgerà il prossimo 9 novembre 2021 durante il Champion’s Gala nella Salle d’Or al Fairmont Monte Carlo.

A Gabriele Oriali il Golden Foot Legend 2021

Gabriele Oriali è stato un campione, un esempio anche fuori dal campo e non a caso a lui si è ispirato Ligabue quando scrisse nel 1999 una canzone diventata un successo e intitolata ‘Una vita da mediano”, metafora calcistica della vita, di quanto impegno e fatica servano per arrivare, mettendosi a disposizione degli altri. Gabriele Oriali ha lasciato da poco l’Inter, mentre continua a far parte dello staff tecnico della nazionale italiana di calcio diretta in panchina dal commissario tecnico Roberto Mancini.

Il pubblico può scegliere il suo campione

Intanto, fino al 31 ottobre 2021 sono aperte le votazioni per eleggere il calciatore che verrà insignito nel 2021 del 19° Golden Foot Award, destinato solamente ai calciatori in attività, che abbiano compiuto 28 anni. I 10 fuoriclasse in lizza sono Lionel Messi, Robert Lewandowski, Giorgio Chiellini, Neymar Jr., Mohamed Salah, Sergio Ramos, Sergio Aguero, Gerard Piqué, Karim Benzema, Romelu Lukaku. Tutti possono esprimere la propria preferenza sul sito ufficiale www.goldenfoot.com. Nel 2020 vinse Cristiano Ronaldo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Che cos’è la Champions Promenade 

La Champions Promenade del Principato di Monaco è l’unico luogo al mondo dove sono riunite le impronte dei più grandi campioni che hanno scritto la storia del calcio. Ad oggi sono oltre 90, tra i quali Maradona, Pelé, Eusebio, Zinedine Zidane, Cristiano Ronaldo, George Best, Ferenc Puskás, Zlatan Ibrahimovic, Roberto Baggio. Durante il Champion’s Gala verrà assegnato anche il Golden Foot Prestige, premio istituito nel 2020 e riservato ad un presidente di club in attività, che si è distinto per i risultati conseguiti con la sua squadra. Il Golden Foot Award è nato nel 2003.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...