Un mare per tutti i gusti all’Idroscalo

idroscalo
idroscalo

Può essere un’idea bizzarra quella di portare il mare in città, tramite l’Idroscalo. Salta all’occhio, però. Ed è forse per questo che quando il Club Sportivo Ambrosiano ha deciso di partorire un’iniziativa in grado di dare spazio a discipline minori che in qualche modo richiamassero l’acqua l’ha chiamata così: Mare in città.

Un evento totalmente gratuito, in programma da domani a domenica 2 giugno all’Idroscalo grazie all’impegno della presidentessa Alessandra Sarpedonti e dei partner coinvolti: «Siamo partiti come un gruppo di amici con la passione per lo sport, fino a quando quattro anni fa non abbiamo aperto un dialogo con Città Metropolitana e Idroscalo nel momento della rinascita – le parole della presidentessa –. L’intento è accendere i riflettori sugli sport più svariati, i meno conosciuti, portandoli all’attenzione di istituti e licei».

Si era partiti con le discipline acquatiche, successivamente ci si è allargati anche ad altri ambiti: «Sfruttiamo la multifunzionalità del luogo che ci ospita per aprirci anche a basket, pallamano, corsa, fino allo skiroll», afferma Sarpedonti.

Il primo trofeo in palio sarà quello scolastico riservato ai quattro istituti superiori della Lombardia iscritti alla manifestazione, che si sfideranno in basket, handball, tennis da tavolo, atletica e corsa. Gli alunni del trofeo scolastico avranno modo di cimentarsi nel Sup (Stand up paddle, una variante del surf), nella subacquea e nel rafting. Un’attenzione particolare verrà dedicata al mondo della disabilità.

«Nella nostra idea c’è sempre stato spazio per l’inclusione, ad ogni livello. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere tante Federazioni, ricevendo una risposta entusiasta – continua Sarpedonti –. Quest’anno, ad esempio, ospiteremo una gara di Coppa Italia di pararafting in acque calme».

La gara si disputerà alle 11.00 di sabato mattina, in contemporanea con le qualifiche sprint di skiroll, mentre alle 13.30 sarà il turno della Coppa Parisi di rafting 2024 Allievi e Cadetti. Domenica ci sarà spazio anche per le gare di nuovo di fondo, per il sub lunga distanza e per il nuoto pinnato. Tutto il programma è disponibile sul sito ufficiale dell’evento mareincitta.org.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/