12.2 C
Milano
27. 04. 2024 23:29

Inter-Napoli vietata ai residenti in Campania: “C’è clima di tensione e desiderio di vendetta”

Quando la voglia di vendicare la morte di un ultra prevale sull'avvenimento sportivo

Più letti

La partita Inter-Napoli, in programma domenica 17 marzo a San Siro, si preannuncia come uno dei match più attesi della stagione di Serie A. La capolista Inter, proiettata verso lo scudetto, affronterà il Napoli, squadra campione in carica, in un confronto che promette spettacolo e emozioni. Tuttavia, ciò che desta attenzione è il divieto imposto dal prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, che ha vietato la vendita dei biglietti per la partita ai residenti in Campania.

Perché è stata vietata la vendita dei biglietti per la gara Inter-Napoli ai residenti in Campania

La decisione del prefetto di Milano è stata presa in seguito alla determinazione del comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del 7 marzo 2024, che ha evidenziato rischi per l’ordine pubblico legati a possibili episodi di violenza durante l’incontro. Il divieto riguarda anche i possessori della tessera fedeltà del Napoli, rendendo impossibile l’acquisto dei biglietti per la gara Inter-Napoli anche per coloro che avrebbero diritto alla vendita.

Cos’era accaduto a Daniele Belardinelli

Il provvedimento del prefetto fa riferimento agli episodi di violenza verificatisi nel dicembre 2018, quando un conflitto tra gruppi ultras di Inter e Napoli ha portato alla tragica morte di Daniele Belardinelli, leader degli ultras del Varese. Questo incidente ha alimentato un clima di tensione e desiderio di vendetta tra i tifosi delle due squadre, che potrebbe manifestarsi durante l’incontro del 17 marzo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nonostante il divieto imposto ai residenti in Campania, la vendita dei biglietti del settore ospiti sarà consentita solo ai possessori della tessera del Napoli non residenti in Campania e sottoscritta prima del 16 marzo 2024. Tuttavia, le autorità rimangono vigili e pronte a intervenire in caso di episodi di violenza o illegalità durante la partita.

La sicurezza nelle manifestazioni sportive

La decisione del prefetto di Milano ha suscitato polemiche e discussioni, evidenziando la complessità delle dinamiche legate alla sicurezza nelle manifestazioni sportive. Mentre i tifosi aspettano con trepidazione il fischio d’inizio della partita, le autorità si preparano a garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti i presenti a San Siro.

Nel frattempo, l’Inter continua la sua marcia verso lo scudetto, consolidando il suo primato in classifica con una vittoria contro il Bologna, mentre il Napoli cerca il riscatto dopo la sconfitta all’andata e rimane in corsa per un posto d’onore in campionato.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...