12 C
Milano
28. 04. 2024 00:56

Milano Cortina 2026, primo incontro per fare bob e slittino a Innsbruck

La pista da bob per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 potrebbe davvero essere quella di Innsbruck

Più letti

La pista da bob per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 potrebbe davvero essere quella di Innsbruck. Il co-portavoce dei Verdi Felix von Wohlgemuth, la senatrice di Europa verde Aurora Floridia e la consigliera regionale di Europa verde del Veneto Cristina Guarda hanno infatti incontrato il sindaco della città austriaca Georg Willi.

Milano Cortina 2026, la pista da bob

«Le criticità, i costi ed i tempi proibitivi per il totale rifacimento della pista Eugenio Monti, obbligano i politici ed i tecnici a fare scelte qualitative, come richiesto dal Comitato olimpico internazionale (Cio): usare una pista esistente e non costruire nuove strutture energivore e economicamente insostenibili», è stato scritto in una nota dai partecipanti all’incontro.

Milano Cortina 2026, Milano-Cortina

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano Cortina 2026 a Innsbruck

«L’obiettivo di questo incontro era quello di sostenere le autorità italiane nella conclusione di un accordo italo-austriaco con la città di Innsbruck per le discipline olimpiche del bob, slittino e dello skeleton in vista delle Olimpiadi 2026: per questo il sindaco di Innsbruck ha annunciato che proprio oggi partirà una lettera indirizzata all’amministratore delegato di Fondazione Milano-Cortina 2026, Andrea Varnier».

Milano Cortina 2026, il contributo

“L’Osvi, gestore della pista di bob e slittino di Innsbruck, sta lavorando ad un’offerta agli organizzatori italiani delle Olimpiadi del 2026 che prevede – con un contributo di 12,5-15 milioni di euro – di poter organizzare le gare a Innsbruck Igls e poter pianificare una collaborazione anche post Olimpiadi, atta a rilanciare e sostenere gli sport bob, slittino e skeleton italiano. Sarebbe circa un decimo del costo di una nuova struttura a Cortina d’Ampezzo e ridurrebbe anche i costi delle venues olimpiche legate allo sliding center, il tutto nello spirito dell’idea dell’Euregio, una collaborazione interregionale tra Tirolo, Sudtirolo e Trentino: buona cooperazione e sostegno reciproco».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...