14.8 C
Milano
27. 04. 2024 16:59

Milano Cortina 2026, il Comune chiede aiuto al Governo per Palaitalia e villaggio olimpico

Prosegue inesorabile il conto alla rovescia per Milano Cortina 2026

Più letti

Prosegue inesorabile il conto alla rovescia per Milano Cortina 2026, olimpiade invernale per cui non è certo tutto pronto, anzi. Il Sole 24 ore ha analizzato la situazione dal punto di vista economico, partendo dal problema della pista di bob ma concentrandosi anche sugli aiuti che potrebbero risolvere i problemi all’ombra della Madonnina.

Milano-Cortina 2026, PalaItalia

Il Palaitalia sarà la struttura centrale dei Giochi ma è ancora tutta da costruire, con l’ombra degli extracosti. Il costo è lievitato di circa il 50%, per arrivare ad un totale di 280 milioni, una cifra di cui i privati non si fanno carico, Il Comune di Milano sta trattando con il governo affinché ci siano degli aiuti ritenuti indispensabili. L’obiettivo sperato sarebbe quello di inserire nuovi finanziamenti per quest’opera nel Dpcm per le Olimpiadi atteso per settembre, in cui tutte le opere verranno rifinanziate per un totale di 3 miliardi.

Sempre stando al Sole 24 ore, non è scontato che vada così e potrebbe esserci bisogno di un nuovo decreto. Qualche aiuto è atteso anche per il villaggio olimpico di Milano, gravato anch’esso dagli extracosti, di cui si sta facendo carico l’impresa Coima che ha vinto l’appalto. In questo caso il sostegno potrebbe essere governativo o comunale (o un mix di interventi).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Progetto Varesina 204, stato dei lavori oggi, milano cortina 2026
Progetto Varesina 204, stato dei lavori oggi, milano cortina 2026

Milano Cortina 2026, Rho Fiera

Dopo le polemiche e la preoccupazione per i ritardi accumulati durante i lavori in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, intanto è diventato ufficiale: saranno i padiglioni 22 e 24 di Fiera Milano-Rho (e non quindi il Palasharp) ad ospitare la venue di Hockey 2. Si tratta di fatto di un piano B che consentirà di mantenere la continuità territoriale con gli altri siti di gara del mondo del ghiaccio, ad eccezione del curling.

Milano Cortina 2026, hockey

La nuova venue sostituirà la Milano Hockey Arena tra le sedi di gara milanesi e, così come definito per lo speed skating, la sua natura sarà temporanea: esisterà per la sola durata delle competizioni, confermando una formula sostenibile e innovativa. La presenza di due venue in Fiera permette un oggettivo contenimento dei costi operativi attraverso l’ottimizzazione di una serie di servizi che potranno essere pensati non più nell’ottica di due siti diversi, ma di un’unica area con due sedi di gara.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...