12 C
Milano
28. 04. 2024 00:31

Milano-Cortina 2026, svelate mascotte: Tina e Milo, due ermellini olimpici

Due vivaci ermellini sono stati scelti come mascotte dei Giochi Olimpici

Più letti

Due vivaci ermellini sono stati scelti come mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, facendo il loro debutto su Rai 1 dal palco del Festival di Sanremo. La Mascotte dal manto chiaro è chiamata Tina, rappresenterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026. Milo, il fratello dal manto bruno, sarà invece il testimonial dei prossimi Giochi Paralimpici Invernali. I loro nomi sono i diminutivi delle due località protagoniste: Tina da Cortina, Milo da Milano. Italiani, brevi, facilmente pronunciabili e memorizzabili, sono utilizzati anche in altri Paesi.

Milano-Cortina 2026, le mascotte

La presentazione degli iconici personaggi segna la chiusura della fase creativa che ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione tra il Comitato Organizzatore e il Ministero dell’Istruzione. Il percorso è nato da oltre 1600 idee creative presentate, con successivo sviluppo professionale e di design della soluzione selezionata.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano-Cortina 2026 e Sanremo

L’anno scorso, Amadeus e Gianni Morandi avevano aperto un sondaggio per esprimere la preferenza tra i bucaneve ideati dai giovanissimi dell’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate (Milano) e gli ermellini proposti dall’Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro. Oggi, il viaggio continua con il debutto ufficiale delle due Mascotte durante la settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo.

Milano-Cortina 2026, non solo Tina e Milo

Nelle tappe di avvicinamento al 2026, Tina e Milo non saranno soli: ad accompagnarli ci saranno i loro compagni di avventura, i sei piccoli bucaneve “I Flo”, abbozzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Sabin e sviluppati professionalmente sul piano della grafica e del design.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...