Milano Football Festival, vent’anni di giovani calciatori

milano football festival
milano football festival

Il Milano Football Festival taglia il traguardo dei vent’anni. Dal 1999 al 2019, compie vent’anni una delle manifestazioni giovanili più importanti e conosciute del panorama milanese. Tre giorni in cui avranno modo di incontrarsi centinaia di bambini e ragazzi provenienti da ogni parte del globo.

Quello che si auto-definisce il torneo più internazionale d’Italia, con la partecipazione di squadre provenienti da 14 Paesi del mondo (piccolo passo indietro rispetto allo scorso anno quando ai nastri della partenza si presentarono formazioni di 18 Nazioni), tornerà protagonista da domani con la sua ventesima edizione.

Italia, Svizzera, Portogallo, Danimarca, Svezia, Spagna, Francia, Austria, Slovacchia, Inghilterra, Malta, Repubblica Ceca, Algeria e Stati Uniti avranno tutte almeno una rappresentante in una delle nove categorie presenti per i tornei maschili o femminili.

Si parte con l’inaugurazione, dedicata però alle sole squadre provenienti dall’estero o fuori regione (sui social non sono mancate le polemiche a riguardo da parte delle altre società partecipanti) e si finisce con le premiazioni della domenica pasquale, come ogni anno.

Le partecipanti vanno dai Primi Calci 2010 agli Allievi 2002/2003 per il maschile, compresi Pulcini, Esordienti e Giovanissimi, in tutti i casi sia A che B. Per il femminile sarà invece presente la categoria Giovanissime 2003/2004.

La manifestazione è organizzata dall’Accademia Inter di via Cilea, patrocinata dal Comune di Milano, dal Coni e regolarmente autorizzata da Figc, Uefa e Fifa. Vedrà i ragazzi e le ragazze sfidarsi sui campi in erba naturale e sintetica della città, non solo quello dell’Accademia IC ma anche Bonola, Masseroni Marchese, Mazzo di Rho e Quarto Sport.

Già annunciata da tempo la presenza delle più importanti società italiane. Non mancheranno infatti Inter, Milan e Juventus. I nerazzurri, come ogni anno, saranno presenti anche all’inaugurazione del torneo con una rappresentanza della prima squadra.

Non solo: alcuni dei partecipanti al torneo avranno l’occasione di assistere dal vivo a San Siro alla sfida tra Inter e Roma di sabato prossimo, determinante per la corsa alla zona Champions. Una delle grandi novità per la ventesima edizione è la neonata partnership con Livinplay, società specializzata nella digitalizzazione degli eventi sportivi. Tutti i risultati saranno aggiornati in tempo reale, così come gironi e statistiche, visibili sul sito ufficiale della manifestazione.

In più, per ogni categoria, verranno create delle infografiche ad hoc con dati e curiosità su ogni categoria: migliori prestazioni, miglior attacco e miglior difesa. Previsto anche un #socialcontest che vedrà premiata, a fine evento, la squadra più social della ventesima edizione. Proprio sulla pagina Facebook della Milano Football Festival sono già disponibili tutti i calendari delle varie categorie.
Milano Football Festival
Da domani al 21 aprile
Accademia Inter
Via Cilea 51, Milano
milanofootballfestival.it


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/