13.3 C
Milano
29. 04. 2024 10:30

Da Milano a Gedda: le Next Gen Atp Finals sbarcano in Arabia Saudita

Il prestigioso torneo dice addio al capoluogo lombardo e arriva in Arabia: ecco perchè e cosa succede

Più letti

Dopo 5 anni, le Next Gen Atp Finals si trasferiscono da Milano a Gedda. Il prestigioso torneo di tennis di fine stagione per i migliori giocatori under 21 sbarca in Arabia Saudita. Nei prossimi quattro anni dunque, dal 2023 al 2027, le competizioni si terranno ben lontane dal capoluogo lombardo.

Next Gen Atp Finals dicono addio a Milano

È la prima volta nella storia che un evento ufficiale e importante come le Next Gen Atp Finals si diputa in Arabia Saudita. E ci rimarrà fino al 2027. La decisione di dire addio al capoluogo lombardo e trasferire il torneo a Gedda, come spiega il presidente Atp Andrea Gaudenzi, è, tra le altre cose, anche «un’occasione per ispirare nuovi fan».

«L’Atp Tour è veramente globale ed esplorare nuovi mercati è fondamentale per far crescere il gioco. Portare le Next Gen ATP Finals a Gedda è la nostra occasione per ispirare nuovi fan, in una regione con una vasta popolazione giovane, e unire il pubblico intorno al tennis», afferma Gaudenzi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Poi conclude: «Le nostre congratulazioni vanno a Gedda e alla Federazione tennistica saudita. Non vediamo l’ora di costruire insieme l’incredibile successo dell’evento». Così, dopo 6 anni e 5 edizioni, il capoluogo lombardo saluta il prestigioso torneo.

La decisione sulle Next Gen Atp Finals 

Lo avevo già anticipato a marzo scorso, spiegando il motivo di questo cambiamento. Nella decisione di spostare le Next Gen Atp Finals in un’altra città non c’è nulla di strano. Il contratto tra gli organizzatori del torneo e Milano era partito nel 2017 ed era scaduto naturalmente il 2021.

Poi però era stato prolungato di un anno, poiché nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, l’appuntamento era saltato. Così, al 31 dicembre 2022, poi, il contratto è arrivato alla sua naturale scadenza.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...