Next Gen Atp Finals: il giovane tennis dà già spettacolo – Video

Il futuro è oggi, qui a Milano: per il terzo anno consecutivo gli otto migliori giovani under 21 del panorama tennistico internazionale si sfideranno per le Next Gen Atp Finals.

 

Un torneo reso altamente spettacolare da regole che accentuano il ritmo di ogni incontro, prima fra tutte le partite al meglio dei 5 set brevi. Evento al via domani, fino a sabato 9 novembre, all’Allianz Cloud: dopo le prime due edizioni a Rho, le Next Gen Atp Finals prenderanno il via sul campo in superficie veloce del nuovo PalaLido, inaugurato lo scorso 14 giugno.

«Il cambio di sede – esordisce Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis – favorirà gli appassionati che vorranno assistere al torneo, evento che in soli due anni è già diventato un appuntamento di grandissimo prestigio nel calendario tennistico internazionale. Ringrazio Fiera Milano che ci ha ospitato gli scorsi anni, ma anche il Comune e la Regione per lo spirito collaborativo che hanno mostrato nell’allestimento di quest’avventura innovativa».

Il torneo, riservato agli under 21, è un vero e proprio trampolino di lancio: lo scorso anno Stefanos Tsitsipas vinceva la kermesse meneghina da numero 15 al mondo della classifica Atp; quest’anno il greco classe’ 98 (e ancora nella fascia di età per la manifestazione dell’Allianz), da numero 7 al mondo si è qualificato per le Finals di Londra, in programma dal prossimo 10 novembre.

Protagonisti. A dare spettacolo a Milano ci saranno Alex De Minaur numero 18 al mondo e Denis Shapovalov, numero 28. «Quando mi chiedono cosa succederà dopo Nadal e Feder – scherza Chris Kermode, ceo di Atp – rispondo che arriveranno altri campioni, come è sempre successo: alcuni di loro sono questi ragazzi che già potremo ammirare qui».

La Madonnina, da sempre, ama il tennis: qui si svolgono tre importanti tornei giovanili come la Coppa Lambertenghi, riservata ai migliori under 12 italiani, o le prestigiose competizioni internazionali come il Torneo Avvenire per gli under 16 e il Trofeo Bonfiglio per i juniores (under 18): «Se consideriamo anche questo campionato del mondo per under 21, le Next Gen Atp – rimarca ancora Angelo Binaghi –, Milano, nel tennis giovanile nel mondo, non ha nulla da invidiare a nessuno. Questa vetrina, con i migliori talenti mondiali, rappresenta anche uno straordinario volano per promuovere il tennis e avvicinare a questo sport tanti giovani appassionati».

Allianz Cloud vetrina importante per la riconferma dell’evento nei prossimi anni: «Per noi è scontato – conclude Binaghi –, ma deciderà l’Atp». Appuntamento da domani alle 14.00, biglietti disponibili su ticketing.nextgenatpfinals.com.

Grande attesa
per l’azzurro
Jannik Sinner

Non mancherà l’azzurro Jannik Sinner: il più forte classe 2001 del mondo (ha compiuto 18 anni lo scorso 16 agosto) che proprio settimana scorsa è entrato per la prima volta in carriera tra i top 100 del ranking Atp (il più giovane italiano dell’era open). L’allievo di Riccardo Piatti, attualmente undicesimo nella Race to Milan, ha ricevuto una wild card per le Next Gen Atp Finals.

«È un ragazzo bravissimo e molto competitivo – lo esalta Angelo Binaghi –. Viene da una famiglia straordinaria e da una regione, il Trentino Alto Adige, che in passato è stata molto prolifica nel tennis, come ha dimostrato con Andreas Seppi e Karin Knapp. Sinner è il frutto del movimento italiano e dietro ha una grande team capitanato da Piatti. Siamo sicuri che qui a Milano darà spettacolo».


www.mitomorrow.it