24.5 C
Milano
27. 07. 2024 03:53

“Facciamo gol per l’inclusione”, iniziativa di UPS Italia e Special Olympics al Giuriati

A dare il calcio d’inizio il Consigliere Alessandro Giuseppe Giungi

Più letti

“Facciamo gol per l’inclusione”: è questo il motto dell’iniziativa di UPS Italia e Special Olympics, scesi in campo oggi sabato 27 maggio al Centro Sportivo Giuriati di Milano. Un mini torneo di partite di calcio a 5 unificato in un evento patrocinato dal Comune di Milano nell’ambito della European Football Week 2023 di Special Olympics (dal 20 al 28 maggio).

Special Olympics, l’iniziativa

A dare il calcio d’inizio il Consigliere Alessandro Giuseppe Giungi, Presidente della Commissioni Olimpiadi e Paralimpiadi del Comune di Milano, con la partecipazione di Paco Conejo, Managing Director UPS Italia e Anna Maria Arpinati, membro del Board di Special Olympics Italia e delle squadre di AC Ossona e Oltretutto 97 di Lecco.

Special Olympics, dichiarazioni

«Sono onorato di essere stato invitato. Questa modalità di intendere lo sport va proprio nella direzione indicata dai valori Olimpici e Paralimpici che devono sempre più caratterizzare la città di Milano da qui ai Giochi invernali del 2026. Lo sport è un incredibile e inesauribile veicolo di emozioni ma la sua utilità è anche e soprattutto educativa e formativa e quando diventa, come in questo caso, promotore di inclusione, deve essere valorizzato il più possibile», ha detto Alessandro Giungi.

Special Olympics, partnership

La partnership europea è iniziata nell’aprile del 2021, con una donazione di 250.000 dollari e rinnovata lo scorso mese di aprile per un anno, con un’ulteriore donazione complessiva di 150.000 dollari. Il progetto comune a livello europeo vede il crescente coinvolgimento di più di 50.000 dipendenti UPS impegnati per portare avanti una programmazione sportiva inclusiva e attività congiunte per la sensibilizzazione delle comunità locali.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...