14.1 C
Milano
26. 05. 2024 05:45

“Facciamo gol per l’inclusione”, iniziativa di UPS Italia e Special Olympics al Giuriati

A dare il calcio d’inizio il Consigliere Alessandro Giuseppe Giungi

Più letti

“Facciamo gol per l’inclusione”: è questo il motto dell’iniziativa di UPS Italia e Special Olympics, scesi in campo oggi sabato 27 maggio al Centro Sportivo Giuriati di Milano. Un mini torneo di partite di calcio a 5 unificato in un evento patrocinato dal Comune di Milano nell’ambito della European Football Week 2023 di Special Olympics (dal 20 al 28 maggio).

Special Olympics, l’iniziativa

A dare il calcio d’inizio il Consigliere Alessandro Giuseppe Giungi, Presidente della Commissioni Olimpiadi e Paralimpiadi del Comune di Milano, con la partecipazione di Paco Conejo, Managing Director UPS Italia e Anna Maria Arpinati, membro del Board di Special Olympics Italia e delle squadre di AC Ossona e Oltretutto 97 di Lecco.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Special Olympics, dichiarazioni

«Sono onorato di essere stato invitato. Questa modalità di intendere lo sport va proprio nella direzione indicata dai valori Olimpici e Paralimpici che devono sempre più caratterizzare la città di Milano da qui ai Giochi invernali del 2026. Lo sport è un incredibile e inesauribile veicolo di emozioni ma la sua utilità è anche e soprattutto educativa e formativa e quando diventa, come in questo caso, promotore di inclusione, deve essere valorizzato il più possibile», ha detto Alessandro Giungi.

Special Olympics, partnership

La partnership europea è iniziata nell’aprile del 2021, con una donazione di 250.000 dollari e rinnovata lo scorso mese di aprile per un anno, con un’ulteriore donazione complessiva di 150.000 dollari. Il progetto comune a livello europeo vede il crescente coinvolgimento di più di 50.000 dipendenti UPS impegnati per portare avanti una programmazione sportiva inclusiva e attività congiunte per la sensibilizzazione delle comunità locali.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...