21.7 C
Milano
27. 05. 2024 14:55

Torneo Avvenire, il grande tennis giovanile torna al Club Ambrosiano dopo quattro anni

Lunga tradizione e storia d’eccellenza

Più letti

Quattro anni dopo, il grande tennis torna a Milano con il Torneo Avvenire. Sabato 15 giugno del 2019 si è giocato, tra Gabriele Piraino e Niccolò Ciavarella, quello che ad oggi è rimasto l’ultimo match del Torneo Avvenire. Era l’edizione numero 55, prima della pandemia, ma dopo quattro anni di attesa ci sarà anche la numero 56.

Torneo Avvenire, novità

La pandemia che ha colpito il pianeta ha portato in dote questo buco nell’albo d’oro della manifestazione e, per ripartire alla grande, serviva un segnale forte e che desse la misura di quanto gli organizzatori della manifestazione, frutto della collaborazione tra Club Ambrosiano e Sport Watchers, continuino a credere in questo torneo che, da “Category 1” quale è sempre stato, cresce ancora fino all’eccellenza della “Super Category”, la più prestigiosa tra quelle del calendario Tennis Europe. E allora ecco che il Torneo Avvenire 2023 – che si giocherà dal 12 al 18 giugno ma con le qualificazioni che partiranno sabato 10 – non sarà solo riservato agli under 16 ma, per la prima volta nella sua storia, anche agli under 14.

55° Torneo Avvenire – Torneo Internazionale di Tennis Under 16 – 8-15/06/2019 Milano – Tennis Club Ambrosiano

Torneo Avvenire, la formula

Il torneo avrà un tabellone maschile e femminile da 48 giocatori (24 le coppie nel doppio) sia per le qualificazioni che per il main draw e, come anticipato, sarà un “Super Category”, un riconoscimento per la qualità degli elevatissimi standard organizzativi della manifestazione. Questa nuova categoria di eventi è stata introdotta nel 2020 dal Tennis Europe Junior Tour e rappresenta un gruppo d’élite di tornei che assegna più punti per il ranking e fornisce vantaggi e servizi a chi vi partecipa. Solo altri quattro tornei in Europa possono vantare questo privilegio, ma solo il Torneo Avvenire è un under 16 (Tarbes, Stoccolma, Maia e Dueren sono tutti under 14).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Torneo Avvenire, Under 14

La competizione under 14 milanese, sarà invece di “Category 2” e avrà un tabellone maschile e femminile da 32 giocatori (16 le coppie nel doppio) sia per le qualificazioni che per il main draw. Al club di via Feltre intanto continuano i preparativi per quella che si preannuncia un’edizione indimenticabile del ritrovato Avvenire. La data da segnare sul calendario per vedere all’opera i giovani talenti del circuito juniores è quella di sabato 10 giugno, quando prenderanno il via i tabelloni di qualificazione. Il primo atto sarà però la conferenza stampa di presentazione che si terrà mercoledì 7 giugno alle ore 10.30 presso il Club Ambrosiano.

 

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...