13.5 C
Milano
23. 05. 2024 04:54

Meno inquinamento con distributori ed erogatori di acqua

Più letti

I distributori di acqua sono dispositivi perfetti per essere installati in uffici, scuole, mense o ristoranti. Si tratta di semplici apparecchiature filtranti, che prelevano dall’acqua dell’acquedotto il calcare, il cloro ed eventuali sostanze che ne modificano il gusto o l’odore. In questo modo l’acqua dell’acquedotto diventa più piacevole da bere ogni giorno, permettendo di eliminare completamente l’utilizzo di bottiglie di plastica.

Perché combattere l’uso della plastica
La diffusione della plastica nell’ambiente è ormai una problematica decisamente seria ed allarmante. In effetti nella maggior parte delle città italiane la plastica viene raccolta tra i rifiuti differenziati, per poi essere riciclata. Tale attività però non è priva di controindicazioni, così come non lo è la produzione di plastica. Stiamo infatti parlando di un materiale che si produce dal petrolio e il cui riciclo comporta comunque sia una certa spesa energetica, sia la produzione di una certa quota di rifiuti non riciclabili. La soluzione migliore consiste nell’eliminare l’uso della plastica mono uso, soprattutto laddove questo è possibile, come ad esempio per quanto riguarda l’utilizzo di bottiglie in plastica. Grazie all’installazione di un distributore di acqua questo si può fare facilmente in ufficio, permettendo ai propri dipendenti di avere sempre a disposizione acqua buona da bere, ogni volta che ne hanno il desiderio.

Risolvere il problema con un distributore di acqua
Limitando l’utilizzo delle sole bottiglie in plastica ognuno di noi potrebbe ridurre di circa 150 kg la sua produzione annua di anidride carbonica emessa nell’ambiente. Ecco perché installare un distributore acqua è un’ottima idea. Questo tipo di apparecchiatura si collega direttamente alla rete idrica dell’ufficio e ne filtra l’acqua, rimuovendo il calcare, il cloro e altre eventuali sostanze che rendono il sapore dell’acqua poco piacevole. Oltre a filtrare l’acqua i distributori permettono anche di scegliere tra acqua fresca, leggermente frizzante o calda, in modo da poterla poi utilizzare come bevanda, o anche per preparare il caffè. All’interno del distributore è disponibile anche un fonte di raggi UV, che elimina la possibilità di qualsiasi proliferazione di agenti patogeni. In alcuni modelli è una particolare tecnologia a base di ioni argento che evita questo tipo di problematica.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Soprattutto in ufficio, ma anche al ristorante
Distributori d’acqua ed erogatori sono disponibili per gli uffici e i ristoranti. In tali situazioni la loro utilità è massima, visto che limitano l’uso di bottiglie in plastica da parte di un gran numero di persone. Le apparecchiature per ufficio sono ovviamente sufficientemente grandi da fornire tutta l’acqua necessaria all’ambiente in cui sono posizionate; la scelta del modello più adatto si basa appunto sul numero degli utilizzatori. Sono poi disponibili distributori d’acqua con pannello no touch, che consentono di prelevare l’acqua senza toccare l’apparecchiatura e quindi limitando le eventuali contaminazioni o la proliferazione di virus e batteri sul pannello stesso. Le aziende che offrono distributori di acqua propongono solitamente un pacchetto completo, che comprende l’installazione del distributore e la manutenzione regolare, oltre alla sostituzione in 24 ore in caso di guasto.

L’acqua più buona migliora la vita
Avere a disposizione acqua buona, sempre pronta, fresca o frizzante come la si preferisce, favorisce il corretto consumo di bevande, tanto importante per il nostro organismo. Non solo, avere a disposizione un distributore di acqua evita anche di dover acquistare decine e decine di bottiglie di plastica ogni anno; le quali vanno acquistate in un negozio, trasportare fino all’ufficio, sollevate per raggiungere il luogo di stoccaggio, eliminate con la raccolta differenziata. Tutte queste attività si potranno tranquillamente dimenticare, sostituite dalla semplice pressione di un pulsante ogni volta che si desidera un buon bicchiere di acqua.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...