Dopo Facebook, Google e, in passato, Twitter, anche Tik Tok sbarca a Milano. Nessuna conferma ancora ufficiale, ma il dado pare ormai tratto. La piattaforma di video brevi cinese, controllata da Bytedance, aprirà presto un ufficio anche in città e sarà la sua sede italiana, dove ci saranno circa 30 addetti.
L’Italia, nuova frontiera per Tik Tok
La società fondata da Zhang Yiming ha reso noto i suoi dati a livello mondiale: grandi masse di persone in piattaforma presenti soprattutto in Cina, Brasile e Usa, dove è stata oggetto di una forte opposizione; Tik Tok ha raggiunto il miliardo di utenti, un +45% da luglio 2020. Ancora dunque lontana da Facebook, con 2,9 miliardi di utenti.
Ora si punta sui brand
Tik tok vuole diventare un brand media publisher, con intenzioni serie sul fronte della qualità di video e contenuti. E per farlo, in Italia, ha scelto Milano come sede.
Si punta forte sull’e-commerce
Tra le novità presenti c’è lo shopping, pacchetto di soluzioni e strumenti dove gli account della piattaforma potranno interagire con quelli di terze parti come Shopify, Square, Ecwid, Prestashop e molti altri.