barba
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Idratano il viso ogni sera, si prendono cura del contorno occhi, nei casi più estremi non rinunciano a un filo di trucco: anche gli uomini, a partire dalla barba, oggi amano prendersi cura della propria immagine. E così negli ultimi anni la cosmesi – maschile e femminile – è crescita di oltre il quattro per cento, con un fatturato complessivo che ha superato gli 11 miliardi di euro come registra Cosmetica Italia.

Il solo comparto uomo ha registrato una crescita di 40 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti i 50 milioni investiti in dopobarba e ai 70 milioni relativi al commercio di schiume e saponi da barba. Perché la nuova moda vuole un viso non più glabro, ma arricchito da una barba curatissima. Come mostrano molti vip italiani e stranieri.

Ecco perché anche la vendita di prodotti ad hoc sta vivendo un boom inedito. Fino a pochi anni fa schiume, balsami per la rasatura e rasoi erano gli unici prodotti pensati proprio per la cura della bellezza maschile. Oggi, complice la diffusione di questa tendenza, gli scaffali nei negozi si sono riempiti di detergenti, creme, olii idratanti, creme modellanti e sieri per stimolare la crescita della barba e curarla al meglio.

Nel frattempo le strade di tutte le città italiane si sono riempite dei cosiddetti “barber shop”, attività di barbiere dal gusto un po’ retro, nelle quali è possibile godere dell’esperienza di una rasatura o di una rifinitura della peluria del viso nello stile di una volta. Mentre su internet si è registrato un boom di e-commerce dedicato proprio alla vendita di tutti i prodotti indispensabili per mantenere un look perfetto, dai balsami aromatizzati con oli essenziali dalle tipiche essenze maschili (muschio, sandalo, tabacco e lime le più apprezzate) fino alle speciali spazzole utili per lisciare il pelo ed esfoliare la pelle del viso.

E chi pensava che si trattasse di una moda passeggera, destinata a finire presto, oggi deve fare i conti con un mercato in ostante crescita. Che, secondo gli esperti, nei prossimi anni è destinato a evolversi ancora. Perché per l’uomo moderno prendersi cura del proprio aspetto è diventata una vera e propria ossessione. Con buona pace delle donne, destinate a non detenere più il monopolio del beauty.

Limone italiano
Uomo Salvatore Ferragamo Signature è lo shampoo e shower gel della maison pensato per lui. Il prodotto apre con la vibrante freschezza del limone italiano, mentre essenze di pompelmo e mandarino si ravvivano con il dinamismo del pepe rosa. Scure e profonde, le note di tonka, caffè, patchouli e cuoio si fondono nel dry down apportando gli ultimi tocchi alla più perfetta rappresentazione di mascolinità italiana.
Prezzo: 31 euro

Caldo e freddo
Trussardi Riflesso Blue Vibe è il nuovo profumo caratterizzato da una piramide olfattiva giocata sui contrasti: caldo e freddo, razionale ed emozionale, elegante e sovversivo, dolce e amaro. C’è qualcosa che ricorda la notte e il suo mistero, ma non mancano le vibrazioni energetiche del giorno. Appartiene alla famiglia degli aromatici, orientali e legnosi. Con note di rhum, davana, cuoio italiano e tabacco.
Prezzo: 91 euro

Sentori di legno
Tesori d’oriente doccia crema Legno di guajaco è una nuova proposta per lui: intenso e suggestivo, caratterizzato dai morbidi sentori del pregiato legno di guajaco e dalle calde e sensuali note del pepe nero, rivitalizza e rinfresca tutto il corpo promuovendo una sensazione di piacevole benessere.
Disponibile nella grande distribuzione e i migliori negozi specializzati.
Prezzo: 2,80 euro

Senza alcool
Energise di Bionike è la nuova crema gel rivitalizzante. La texture dall’effetto energizzante, dona una piacevole sensazione di pelle più tonica e fresca. Formulata con un pool di attivi per difendere la cute dai radicali liberi e dagli agenti inquinanti, idrata e protegge dalle aggressioni esterne. Favorisce il benessere della cute maschile, rinforzandone le naturali difese. Senza alcool. Con profumo esente da allergeni.
Prezzo: 25 euro

Collegati all’app
Luna fofo di Foreo è il più piccolo e smart personal beauty coach al mondo. E’ il nuovo gadget che rivoluziona l’industria del settore incorporando funzionalità̀ di apprendimento automatico e personalizzazione. Il trattamento bilancia i livelli di idratazione tramite le informazioni raccolte grazie a un quiz sull’app Foreo For You. I sensori avanzati si abbinano alla app per rivelare la vera età̀ della pelle, ottimizzando la routine per i singoli utilizzatori.
Prezzo: 89 euro


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