3.9 C
Milano
27. 01. 2023 12:30

Bici a Milano, un mercato sempre più florido: +46% di ricavi in cinque anni

Dai dati di bilancio del 2020, il settore delle bici ha generato 105 milioni di euro di ricavi

Più letti

Il mercato delle bici a Milano è sempre più in crescita, un settore che negli ultimi cinque anni ha registrato un considerevole aumento dei ricavi. Dati che emergono dal dibattito sulla bicicletta durante la presentazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi di mercoledì a Palazzo Giureconsulti.

Bici a Milano, 230 imprese attive

L’indagine sulla bike economy evidenzia come tra Milano, Monza Brianza e Lodi, sono 230 le imprese attive nella filiera della bicicletta, dato che rappresenta oltre il 40% di tutta la Lombardia e il 7% di tutta Italia. Il settore delle bici a Milano, Monza Brianza e Lodi fa registrare un +7.4% per le imprese in un anno, con un complessivo +14,4% nel quinquennio 2016-2021.

bici a milano

Bici a Milano, il boom di ricavi

Dai dati di bilancio del 2020, il mercato delle bici a Milano ha generato 105 milioni di euro di ricavi, con un’impennata del 46% negli ultimi cinque anni. «Cifre generate – spiega Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi – da fattori contingenti, come le performance di alcuni dei maggiori produttori e dal boom dei servizi di bike sharing e dalla nuova passione per il cicloturismo, ma anche dagli incentivi stanziati, tra cui il bonus mobilità».

Le strategie future

«Come Camera di commercio intendiamo farci promotori di un’azione strutturata e organica finalizzata a dare ulteriore spinta, energia, visibilità al settore nell’assumere un ruolo di leadership nel mercato globale – prosegue Vasco -, attraverso azioni di supporto per la nascita e la crescita delle startup innovative, accompagnate da politiche di incentivo dirette allo sviluppo delle realtà imprenditoriali esistenti e interventi mirati all’attrazione di imprese ed eccellenze estere sul nostro territorio. Un impegno concreto che auspichiamo possa contribuire alla nascita e allo sviluppo di un polo internazionale di riferimento per l’intera filiera».

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...